Attualità

Il sindaco Marco Russo è comunque orgoglioso di diversi indicatori, come quello della cultura: "Sesta, come nel tempo libero, con un dato ottimo se si guarda il numero di librerie (quinta) e l'indice di lettura (quarta)"
1 minuto e 8 secondi di lettura

SAVONA - Nella tradizionale classifica di fine anno della Qualità della vita, stilata dal Sole 24Ore, la Liguria non brilla. Genova perde 20 posizioni, La Spezia 9, Savona 6 e Imperia 9.

Il sindaco Marco Russo interviene sul dibattito aperto da Primocanale dicendosi comunque orgoglioso di diversi indicatori, compresi per la costruzione della classifica, come quello della cultura: "Sesta, come nel tempo libero, con un dato ottimo se si guarda il numero di librerie (quinta) e l'indice di lettura (quarta): sono alcuni dei dati che ci hanno fatto molto piacere".

"Diversi indicatori, come la cultura, il tempo libero, il lavoro e l'incremento del valore aggiunto pro capite, danno ragione alle politiche della nostra amministrazione che fa del turismo e della cultura - continua Russo - (ricordo che nel 2024 entrerà nel vivo il percorso di candidatura della città a Capitale della Cultura) i volani del rilancio della nostra città".

"Rispetto alla posizione in classifica - conclude il primo cittadino di Savona -, la città ha tenuto (scendendo lievemente, da 53 a 59esima, nella classifica generale) scontando, in questa dinamica il fattore demografico, vero punto debole non solo del savonese ma di tutta la regione e, anzi, di tutto il Paese".

Nel dibattito aperto da Primocanale molto duro era stato l'intervento del sindaco della Spezia Peracchini (Leggi qui) mentre il presidente della Regione ha spiegato il perché la Liguria sia invece sempre più attrattiva (LEGGI QUI)

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 05 Dicembre 2023

Qualità della vita: vi spiego perché in Liguria si vive bene

Lettera aperta del presidente della Regione: "Stiamo crescendo molto, lo dicono tutti gli indicatori: Certo ci sono cose da migliorare"
Martedì 05 Dicembre 2023

Qualità della vita, Genova e la Liguria al primo posto

Quando leggo queste notizie anche pubblicate dalla mia azienda editoriale mi ribolle il sangue e devo trattenermi dallo scrivere quello che l’istinto mi porterebbe a dire. Quindi con calma ragioniamo:   Questa classifica sulla “qualità della vita” che innalza e abbassa le città italiane è un prodo
Lunedì 04 Dicembre 2023

Qualità della vita, il sindaco della Spezia: "Classifica senza senso"

Il primo cittadino a Primocanale:"E' un messaggio sbagliato che arriva e non è giusto. In Liguria si sta bene e le amministrazioni stanno facendo molto bene"