Commenti

2 minuti e 4 secondi di lettura
Quando leggo queste notizie anche pubblicate dalla mia azienda editoriale mi ribolle il sangue e devo trattenermi dallo scrivere quello che l’istinto mi porterebbe a dire. Quindi con calma ragioniamo:
 
Questa classifica sulla “qualità della vita” che innalza e abbassa le città italiane è un prodotto sicuramente serio fatto dal Sole 24 Ore sulla base di parametri che però sono scelti da chi fa questa analisi.
 
Io ieri ero in riviera a prendere un tramezzino in un bar sul mare, a 20’ da Genova ed ero in paradiso. Qualche giorno fa ero in corso Italia a prendere un caffè con un cliente e pensavo che fortuna avessimo ad essere al caldo, al sole, con una vista incredibile dell’orizzonte. Tanti anziani felici di passeggiare mamme e carrozzelle e forse anche qualche studente birichino che marinava la scuola.
 
Noi saremmo la città che perde 20 posti? Imperia che quando ci vado e passo per il suo porto o a porto Maurizio mi lascia incantato, andrebbe male?
La Spezia in pieno rilancio e con progetti molto interessanti con Portovenere da una parte e Lerici dall’altra sarebbe al 57esimo posto e Savona con altrettante meraviglie al 59 esimo?
 
Io amo e vivo la mia terra, penso che a parte le autostrade che autostrade non sono e i collegamenti drammatici sia il più bel posto dove vivere. Sono stato ultimamente a Milano, a Roma, città che al di là delle opportunità di lavoro sono ormai invivibili, caotiche, carissime, ed anche molto più pericolose delle nostre province liguri.
 
Non mi permetto di contestare il Sole 24 Ore presieduto peraltro dal genovesissimo Edoardo Garrone a cui chiederei cosa ne pensa lui a titolo personale  della nostra e sua terra, il loro sondaggio è sicuramente corretto, stante i parametri inseriti, ma chiunque di noi pensa che avrebbe una “qualità della vita migliore” se andasse a vivere a Pavia, Bergamo o Brescia? Chi vorrebbe fare cambio e lasciare le nostre meraviglie per un posto nella nebbia in pianura padana? Chi vorrebbe andare ad abitare nell’umido, nella galaverna del mattino, senza distinguere la terra dal cielo? 
 
Io no e me ne resto sicuramente felice tra il 47 esimo posto di Genova e l’81 esimo di Imperia e se qualcuno preferisce andare a Belluno o a Mantova che vada e fra un anno venga a dirci se la sua qualità della vita è migliorata. 
W la Liguria per me il primo posto per qualità della vita…. E chi non lo condivide vada a provare a vivere altrove e poi venga a raccontarci.