Attualità

Durante l'incontro è emerso che la situazione economico-finanziaria dell'azienda potrebbe portare al fallimento dello stabilimento di Taranto
54 secondi di lettura

ROMA - Arrivano novità importanti per il futuro di Acciaierie d'Italia: il governo ha deciso di intervenire per superare l'impasse che ha bloccato l'Ilva per diversi mesi, causato dall'indisponibilità, annunciata nelle ultime settimane, dell'azionista di maggioranza. Mittal infatti, con il suo 62%, aveva bloccato il versamento di ulteriori fondi per ricapitalizzare la società siderurgica. L'altra parte di quote è gestita da Invitalia, co-partecipata dello Stato.

Nella giornata di ieri, giovedì 30 novembre ndr, è stato convocato un vertice presieduto dalla premier Giorgia Meloni, al quale hanno preso parte tutti i ministri coinvolti (Giorgetti, Urso e Fitto ndr).

Durante l'incontro è emerso che la situazione economico-finanziaria dell'azienda potrebbe portare al fallimento dello stabilimento di Taranto con gravi conseguenze sociali per i suoi dipendenti diretti e per tutti gli indotti coinvolti. Questo comporterebbe anche la crisi e la chiusura dei poli di Cornigliano e Novi Ligure.

Il governo quindi si è detto disponibile a ricapitalizzare, con la richiesta da parte di ArcelorMittal di 100 milioni di euro. Nell'accordo del 2020 si prevedeva che entro maggio 2024 il socio pubblico potesse salire al 60% (ora Mittal è al 62%), diluendo così il socio maggioritario al 40% (attualmente Invitalia è al 38%).

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 30 Novembre 2023

Ex Ilva, i sindacati chiedono incontro urgente col Governo

Lo scopo, spiega il segretario generale della Fim Cisl Liguria Christian Venzano, è quello di "capire cosa vuol fare la parte privata ma anche l'intenzione del Governo: secondo noi bisogna rilanciare la siderurgia"
Giovedì 30 Novembre 2023

Ex Ilva, la crisi dell'acciaio apre a piani B nelle aree di Cornigliano

Appice (rsu Fim Cisl): "Sappiamo dell'interessamento a queste aree ma noi fino all'ultimo cercheremo di aggrapparci all'acciaio, nessuno può creare lavoro come questa area siderurgica, ma se non si lavora più l'acciaio si dovrà parlare di altro"
Martedì 28 Novembre 2023

Ex Ilva, altra fumata nera: assemblea rinviata al 6 dicembre

Il presidente di Federacciai Antonio Gozzi ha commentato: "Questo è il momento della verità, non so quali altre prove di appello ci debbano essere"