Attualità

Tavolini, sedie e ombrelloni potranno continuare ad essere posizionati su suolo pubblico per bar e ristoranti anche l'anno prossimo. Una decisione felice per i commercianti ma spesso criticata dai residenti
59 secondi di lettura

LIGURIA - Continueranno ad esserci i dehors da "covid" in Liguria, anche per tutto il 2024. Arrivato il via libera, da parte della commissione Industria del Senato, all'emendamento al ddl concorrenza che proroga fino a dicembre 2024 le occupazioni di suolo pubblico per dehors e tavolini all'aperto.

Tavolini, sedie e ombrelloni potranno continuare ad essere posizionati su suolo pubblico per bar e ristoranti anche l'anno prossimo. Una decisione felice per i commercianti ma spesso criticata dai residenti, visto che molte strade e marciapiedi sono stati trasformati in luoghi di ritrovo, spesso però togliendo spazio ai già pochi parcheggi.

L'idea, nata per sostenere il commercio durante il difficile periodo affrontato durante il covid, piace molto però, così tanto da decidere di prorogarla ogni anno ormai dal 2022.

"Esprimo grande e viva soddisfazione per la proroga a tutto il prossimo anno dei dehors per bar e ristoranti" ha detto l'assessore regionale al Turismo Augusto Sartori. 

"Questo provvedimento incentiverà ancor di più i turisti a venire in Liguria dove il clima è favorevole tutto l'anno e anche in inverno è piacevole sedersi all'aperto e godere del nostro sole. Inoltre questa proroga favorirà anche la sottoscrizione di nuovi contratti di lavoro a tempo indeterminato nel settore della ristorazione".