Attualità

Al Porto Antico la cerimonia per gli studenti delle scuole di lingua e cultura italiana: "l’integrazione che vince la paura"
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - Si svolgerà domenica prossima, 15 ottobre, nella sala Grecale dei Magazzini del Cotone del Porto Antico, la festa per la consegna dei diplomi della scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant'Egidio.

Complessivamente sono novecento le donne e gli uomini provenienti da 26 paesi che hanno studiato gratuitamente per tutto lo scorso anno con decine di insegnanti volontari di Sant’Egidio. L'evento infatti sarà dedicato a loro, per celebrarne il successo formativo nei livelli di alfabetizzazione e competenza linguistica e per affermare come l’accoglienza e l’integrazione siano l’unico antidoto efficace alla paura.

All'iniziativa prenderanno parte l'assessore saranno presenti l'assessore alle Politiche socio sanitarie di Regione Liguria Giacomo Giampedrone e il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi.

La scuola di lingua e cultura italiana a Genova è attiva dal 1986 e in questi anni ha iscritto 16 mila persone, rappresentando per molti immigrati un luogo di accoglienza e amicizia, dove, con l’apprendimento progressivo della lingua italiana, ha avuto inizio un percorso di integrazione e partecipazione attiva alla vita della nostra città.

La scuola ha sei sedi nel capoluogo ligure (in centro storico, a Sampierdarena, Sestri Ponente, Pra’, Bolzaneto e Molassana) e quest’anno ha insegnato l’italiano a differenti livelli a circa 900 persone – giovani e adulti – da 26 paesi, dal Bangladesh al Marocco, dall’Ucraina all’Iran, dal Senegal al Venezuela, all’Albania.

"L’appuntamento del 15 ottobre sarà un'occasione non solo per sottolineare il successo personale di ciascun studente, ma anche per riflettere con uno sguardo diverso sull’immigrazione, fenomeno che viene spesso descritto come ingovernabile e problematico, dimenticando invece la grande opportunità che esso rappresenta per il nostro Paese, che soffre per la denatalità e la mancanza di forza lavoro in alcuni settori" si legge nella nota della Comunità di Sant'Egidio.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 06 Ottobre 2023

Latte per la prima infanzia donato alla comunità di Sant'Egidio

GENOVA - In un mondo in cui la collaborazione e il sostegno reciproco sono più importante che mai, la Farmacia dell’Aquila si unisce alla Comunità di Sant’Egidio per donare materiale farmaceutico prezioso, in particolare latte per la prima infanzia. L'obiettivo di queste donazioni va ben oltre il s
Lunedì 11 Settembre 2023

Genova, il 17 settembre la corsa di Sant'Egidio per il diritto alla salute in Africa

Si svolgerà in corso Italia, partenza alle 9:30. L'offerta minima per l'iscrizione è di 10 euro
Mercoledì 06 Settembre 2023

Povertà in aumento del 15%, Sant'Egidio alle istituzioni: "Non lasciateci soli"

https://www.youtube.com/embed/jFULK6SMnHM?si=9zkXH3Zq75cZ_L2q GENOVA - "Sono 600 le persone che vengono ogni giorno alla nostra mensa a Genova in questi primi giorni di settembre e di solito in questo periodo c'era un calo, questo significa che ci aspettiamo in autunno che i numeri aumenteranno con