Attualità

Nello stesso periodo del 2022, da gennaio ad agosto, gli incidenti mortali erano stati 8
1 minuto e 45 secondi di lettura

GENOVA - Nei primi 8 mesi dell’anno sono state 17 le morti sul lavoro in Liguria: 5 a Genova e Imperia, 4 a La Spezia e 3 a Savona, raddoppiate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando erano state 8.  Nella giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro è questo il dato per la Liguria secondo il report di Inail.

Complessivamente le denunce di infortunio da gennaio ad agosto 2023  sono state 12891, di cui 4884 riguardano donne. In media sono oltre 1600 ogni mese e quasi 54 ogni giorno. Il settore più colpito è stato quello dell’industria con 10917 denunce. Per quanto riguarda le singole province, i casi nei primi 8 mesi dell’anno sono stati 7050 a Genova (881 al mese), 1594 a Imperia (199 al mese), 1914 a La Spezia (239 al mese) e 2333 a Savona (291 al mese).

"È una vergogna nazionale – spiega Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria -. Gli incidenti non sono cose che succedono così, per karma o per un destino cinico e baro. Dietro ci sono regole non rispettate, formazione e informazione non data, subappalti, avidità di certi sedicenti imprenditori, controlli non sufficienti, sanzioni non efficaci. Serve un investimento forte per aumentare la sicurezza attraverso nuove assunzioni di ispettori e bisogna essere rigorosi nelle sanzioni nei confronti delle imprese che non rispettano le regole".

Secondo Maestripieri "c’è un altro problema, perché la qualità del lavoro dipendente si misura anche attraverso il livello di sicurezza: in questo senso, i numeri diffusi dall’Inail sono a dir poco allarmanti. Se da un lato è evidente la correlazione tra un precariato sempre più spinto e l’aumento degli infortuni, dall’altro si ha la sensazione che i tagli dei costi in molti casi abbiano ridotto l’attenzione alla sicurezza. Il deterioramento della qualità del lavoro è, ormai, un fatto incontestabile, che trova evidenza sia nella percentuale di contratti a tempo determinato, spesso di pochi giorni, sia nel preoccupante peggioramento della prevenzione e vigilanza sulla sicurezza. La Cisl da mesi denuncia una situazione che ormai, lo ripetiamo, è diventata ingestibile. Ci auguriamo che questo torni ad essere un tema prioritario per il governo e che le istituzioni prendano repentinamente atto dell’urgenza di risolvere questa vergogna nazionale".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 25 Settembre 2023

Incidente sul lavoro, due operai feriti in impianto movimentazione marmo

LA SPEZIA - Due operai sono rimasti gravemente feriti questa mattina all'interno di un'impresa di lavorazione del marmo di Ortonovo, nel territorio comunale di Luni al confine tra Liguria e Toscana. L'incidente, al vaglio dei carabinieri, sarebbe avvenuto durante le operazioni di movimentazione di
Mercoledì 20 Settembre 2023

Operaio precipita da ponteggio, ancora un incidente sul lavoro in Liguria

Ancora non è chiara la dinamica o la causa dell'incidente