Attualità

La manifestazione degli studenti liguri contro i rincari di libri, ma anche trasporti e gite
2 minuti e 32 secondi di lettura

GENOVA - Due giorni di proteste davanti alla Prefettura di Genova e agli istituti scolastici della Liguria. Gli studenti, con i loro striscioni che recitano "Non me lo posso permettere", sono scesi in piazza contro il caro scuola, denunciando come nel giro di un anno le famiglie arrivino a spendere anche 100 euro in più per ogni figlio. Libri troppo costosi, ma anche l'occorrente che va dallo zaino ai quaderni. Per non parlare poi di squadre e righelli per l'ora di tecnica, le tute da ginnastica, i dizionari al classico, il necessaire per l'artistico. 

Liguria, è il primo giorno di scuola per 165mila studenti - I NUMERI

A raccogliere il malcontento dei ragazzi è stato il sindacato studentesco Rete degli Studenti Medi, come spiega il referente regionale Francesco Devoti che a Primocanale commenta: "Che in una scuola che si chiami scuola pubblica, non è possibile che la maggior parte dei costi gravino sulle famiglie, su chi va a scuola tutti i giorni, su chi deve in qualche maniera poi comprare dei libri, comprare i titoli di viaggio per i mezzi di trasporto, pagare per fare dei viaggi di istruzione. E poi abbiamo voluto inserire anche in questa nostra rivendicazione la questione del bonus psicologico", ricorda, sottolineando gli anni difficili dopo il Covid e quelli attuali comunque di incertezza, in cui sono aumentati i disagi per i più giovani. 

"Abbiamo convenuto tra di noi che fosse necessario mobilitarsi per chiedere che le istituzioni ascoltino quelle che sono le nostre rivendicazioni, perché alla fine andare andare a scuola è un nostro diritto e non può essere minato da dei costi esorbitanti, insostenibili, specialmente in quei contesti in cui in una famiglia ci sono più figli"

La protesta di fronte a diverse scuole liguri, si è estesa anche alla provincia di Imperia. "La questione del caro-scuola è fondamentale. A partire dai libri per arrivare sino all'enorme spesa per i trasporti, ancora del tutto insufficienti nella nostra provincia, per le famiglie con più di uno studente o una studentessa diventa veramente complicato tenere insieme tutto", aggiunge Anna Vianello, della Rete Studenti di Imperia. "Non è ammissibile un sistema di questo tipo".

A Genova la protesta ha visto protagonisti diversi istituti, tra cui anche il Leonardo Da Vinci, il Colombo, il Vittorio Emanuele e il Cassini. "Nei costi della scuola inseriamo senz'altro anche quelli relativi al benessere psicologico e alla salute mentale", conclude Eleonora Lintas, rappresentante d'istituto del Liceo Leonardo Da Vinci e dirigente locale della Rete degli Studenti Medi di Genova. "È infatti proprio la scuola uno dei luoghi in cui il disagio psicologico di noi studenti e studentesse si manifesta, nonché una delle principali cause, come abbiamo riscontrato nella nostra campagna Chiedimi Come Sto. Per non parlare delle gite scolastiche e dei viaggi di istruzione, ancora troppo cari per le famiglie. Tutto questo rappresenta una questione di classe."

La protesta non si è fatta attendere e il sindacato studentesco annuncia che verrà portata avanti per tutto l'autunno, insieme alle altre forze che compongono l'opposizione politica e sociale a questo Governo.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 14 Settembre 2023

Gli auguri di mons. Tasca agli studenti: cita don Milani e il suo "I care"

Anche a noi interessa la scuola e ci impegniamo, nel rispetto delle competenze di ogni istituzione, per essa, perché sia sempre più rispondente al tempo che ci è dato di vivere
Giovedì 14 Settembre 2023

Liguria, è il primo giorno di scuola per 165mila studenti

Prima campanella in tutta la regione per elementari, medie e superiori
Mercoledì 21 Giugno 2023

Maturità, gli studenti: "La vita era più bella senza WhatsApp..."

Le riflessioni a sorpresa di Enrica Mazzarello ma pure di Alexander Paganetto, maturandi del liceo artistico Klee di viale Sauli dopo la prima prova scritta. E voi che ne pensate? Meglio o peggio la vita con i social?
Giovedì 11 Maggio 2023

Caro affitti, la Liguria stanziati 500mila euro per 330 studenti

Assessore Ferro: "Al lavoro per attirare sempre più studenti fuori sede"