Attualità

Anche a noi interessa la scuola e ci impegniamo, nel rispetto delle competenze di ogni istituzione, per essa, perché sia sempre più rispondente al tempo che ci è dato di vivere
2 minuti e 7 secondi di lettura

GENOVA - L'arcivescovo di Genova, mons. Tasca, ha fatto gli auguri di buon anno scolastico a tutti gli studenti genovesi. Di seguito il suo messaggio, in occasione della prima campanella.

Un nuovo anno scolastico: per i piccoli è un vero inizio, per altri un ricominciare, per qualcuno un riprendere ciò che si è interrotto. Non è solo un fatto del calendario ma si tratta di vita: vita vera per i nostri giovani, vita vera delle nostre famiglie, vita vera per migliaia di lavoratori. La scuola è prima di tutto esperienza di vita, con tutte le sue bellezze ma anche con tutte le sue sofferenze. Abbiamo a cuore la scuola, perché è la realtà che fa incontrare le generazioni del futuro, perché è la realtà che si pone a fianco di tutte le famiglie per aiutare i più piccoli a guardare al domani, perché è la realtà che richiede a molti dei suoi lavoratori, gli insegnanti, di svolgere la professione mettendo in gioco prima il loro essere e poi le competenze, prima il loro cuore e poi l’intelligenza, perché è la realtà che richiede relazioni di accoglienza, rispetto, amore.

Abbiamo a cuore la scuola perché crediamo possa aiutare a superare quella violenza che se stiamo alle cronache dei nostri giorni sembra avvolgere il mondo giovanile in modo quasi irrimediabile, ma noi invece abbiamo fiducia nei giovani e nella loro capacità di vivere incontri positivi e di crescere per costruire un domani migliore del mondo che noi adulti stiamo consegnando loro. Abbiamo a cuore la scuola perché è uno spaccato vero della società, perché insegna a camminare insieme affinché nessuno rimanga escluso. Mi piacerebbe entrare in ogni classe e portare il mio saluto a tutti. In quest’anno che ricorre il centenario della nascita di don Milani, che ha impegnato la sua vita per una scuola aperta a tutti e ha fatto suo il motto che conosciamo “I Care” mi impegno, mi interessa, mi sta a cuore….

Noi vorremmo dire a tutti gli alunni, ai docenti e al personale, proprio a tutti…. Anche a noi interessa la scuola e ci impegniamo, nel rispetto delle competenze di ogni istituzione, per essa, perché sia sempre più rispondente al tempo che ci è dato di vivere, sempre più luogo capace di insegnare ad innamorarsi della umanità, soprattutto quando è debole e capace di guardare al futuro, soprattutto quando sembra incerto, sempre più realtà viva che riesca a donare ogni giorno la speranza, nelle persone, nella realtà, nel domani di tutti.
Buon anno scolastico a tutti
Marco Tasca
Arcivescovo

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 14 Settembre 2023

Liguria, è il primo giorno di scuola per 165mila studenti

Prima campanella in tutta la regione per elementari, medie e superiori
Mercoledì 13 Settembre 2023

Scuola al via in Liguria, nominato il 95% dei docenti

Le mense inizieranno il 25 settembre
Mercoledì 13 Settembre 2023

Scuola, in arrivo il concorso per 30 mila docenti: iscrizioni aperte

Il decreto era stato annunciato in forma ufficiosa dal ministro dell'Istruzione Valditara ed è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 211 del 9 settembre 2023