Attualità

Assessore Ferro: "Al lavoro per attirare sempre più studenti fuori sede"
1 minuto e 48 secondi di lettura

GENOVA - I posti alloggio per gli universitari fuori sede attualmente messi a disposizione dall'Agenzia ligure per gli studenti e l'orientamento-Aliseo sono 1.015, di cui 990 a Genova e 25 per il polo universitario di Savona. In corso di realizzazione con il cofinanziamento ministeriale ci sono 309 alloggi a Genova mentre i posti alloggio per 3 progetti presentati nell'ambito del V bando della legge sul cofinanziamento da parte dello Stato sono 66 a Genova, 40 a Savona, e 57 a La Spezia. Per i 309 posti a Genova, in fase di costruzione, è previsto un importo complessivo di 14 milioni di cui 3 milioni e 54 mila dal fondo strategico regionale.

Sei milioni e 921mila euro è l'importo stimato per il progetto del quinto bando in convenzione con Università di Genova, per il quale Aliseo ha presentato un progetto ed è i attesa di capire se verranno assegnati i fondi. Per quanto riguarda il polo della Spezia il progetto a bando riguarda fondi per 2 milioni e 400mila euro in convenzione con Comune di La Spezia e Fondazione Promo studi Campus La Spezia. I destinatari di contributi per l'affitto previsti da Aliseo sono 330 per l'anno accademico 2021-2022 per un ammontare di 470.699,40 euro. Il costo alloggi per borsisti è di 2.200 euro da settembre a luglio, cifra che viene trattenuta dalla borsa. Per coloro che invece richiedono alloggio 'a pagamento' il costo mensile è di 250 euro per stanza singola, 200 per una doppia.

Regione Liguria, tramite Aliseo, "sta lavorando per aumentare l'attrattività universitaria della Liguria". Lo ha detto l'assessore regionale Simona Ferro In un'ottica di crescita stiamo realizzando oltre 300 nuovi alloggi nell'ex clinica chirurgica del San Martino grazie a un cofinanziamento del Mur e abbiamo presentato tre progetti per avere ulteriori disponibilità a Genova, Savona e La Spezia. In questo modo - prosegue Ferro - puntiamo ad attirare studenti fuori sede che possano da un lato contare sull'ottimo livello formativo dell'Università di Genova e dall'altro su una situazione abitativa decisamente migliore rispetto ad altre grandi città universitarie sia dal punto di vista della disponibilità, sia per quanto riguarda l'aspetto economico con prezzi al di sotto della media di mercato. Per l'anno accademico 2021-2022 - conclude - abbiamo inoltre erogato 471mila euro, circa 50mila in più rispetto al 2020-2021, come contributi affitto soddisfacendo 330 richieste"".