Attualità

2 minuti e 28 secondi di lettura

LIGURIA - Allagamenti, fango lungo le strade, persone salvate dai sottopassi, semafori e illuminazione in tilt in più punti della città e oltre 130 interventi da parte dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza di strade e abitazioni per lo più poste ai piani inferiori. Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto nella notte a Genova con tuoni, fulmini e pioggia torrenziale.

Una famiglia è stata salvata dai vigili del fuoco in via Bobbio, erano rimasti bloccati con la propria auto in un sottopasso. Non risultano persone rimaste ferite dalla forte ondata di maltempo che ha colpito la città. 

Nella notte la struttura temporalesca che ha riversato ingenti quantità d'acqua sopra Genova ha lasciato la citta intorno alle ore. Nella notte sono cresciti i livelli idrometrici non solo dei piccoli bacini ma anche dei torrenti strumentati, come il Bisagno, che all'altezza della passerella Firpo ha superato la prima soglia di guardia. Alle ore 6,30 tutti i torrenti e rivi sono sotto il livello di guardia. In diversi quartieri l'acqua caduta ha superato i 150mm da inizio evento. Nella mattinata pioggia ancora sul ponente ligure e sulla zona di Savona. Alle due raffica a quasi 180 km/h a Fontana Fresca, sopra Sori.
 
A Genova riaperta la metropolitana. Sospese le funicolari Sant'Anna e Zecca-Righi. Allagata nella notte la stazione di Piazza Principe. Regolare la circolazione ferroviaria. L'allerta arancione per temporali sulla Liguria va avanti fino alle ore 15, poi subentra l'allerta gialla fino alle ore 20. Primocanale in diretta.
 
Ma è tutta la Liguria a essere stata colpita dal maltempo. Notte di lavoro per i vigili del fuoco del ponente per allagamenti di scantinati concentrati soprattutto nella zona tra Bordighera e Vallecrocia. Ad Alassio diversi interventi per cavi elettrici strappati dal combinato della forza del vento e della pioggia. Nello spezzino, in val di Vara, due incendi senza conseguenza per le persone sono stati causati dai fulmini. A Tavarone un fulmine ha colpito il tetto della casa, l’antenna e con la sua violenta scarica ha attraversato l’impianto elettrico generando un rogo tale che ha investito un materasso. 
 
Per la giornata di oggi avviso per vento di burrasca forte e possibile mareggiata sulla costa di centro-levante. A Genova chiusi parchi, cimiteri e musei. Stop ai motocicli, telonati e furgonati sulla Sopraelevata. 
 
LE PREVISIONI ARPAL:

LUNEDÌ 28 AGOSTO Ancora precipitazioni con cumulate areali fino a elevate, localmente molto elevate, e intensità tra moderata e forte. Alta probabilità di temporali forti e organizzati anche stazionari su tutte le zone per spiccata instabilità in parziale attenuazione da metà pomeriggio. I temporali potranno essere accompagnati da grandinate, colpi di vento e locali downburst. Venti di burrasca forte anche rafficati da Nord sul centro-Ponente ed entroterra imperiese, savonese e valle Stura e da Sud-Est sul Levante. Mare fino ad agitato o molto agitato con possibili mareggiate intense da Sud-Ovest sulle coste esposte.

MARTEDÌ 29 AGOSTO Venti di burrasca o burrasca forte settentrionali anche rafficati. Mare localmente agitato sul Ponente, mare agitato con possibili mareggiate sul centro-Levante.