Attualità

1 minuto e 8 secondi di lettura

SANREMO - Non è un segreto che il prossimo anno saremo chiamati alle urne per le elezioni europee e, in alcune città della nostra regione, si voterà contemporaneamente per il rinnovo di Sindaco e Consiglio comunale.

In Liguria le città al voto non saranno molte e, tra queste, quella più importante (in termini di abitanti e di attenzione mediatica) sarà la battaglia (elettorale) che avrà luogo a Sanremo.

Dal punto di vista nazionale sarà interessante comprendere quale potrà essere il livello di astensione, quale futuro attende Forza Italia nel primo test post Silvio Berlusconi e quale forza, Elly Schlein, saprà imprimere al PD.

Questo si inserirà in una competizione locale, nella quale candidati, liste civiche e territorio cambieranno (molto o abbastanza) i risultati raggiunti dai partiti nel voto europeo, in una sfida elettorale su cui saranno accesi non solo i fari della Liguria ma, per via della sua importanza culturale e turistica, dell'intera nazione.

Ecco, perché, Primocanale ha deciso di occuparsene già a partire dal prossimo settembre, con un primo sondaggio di opinione tra i cittadini. Giudizi sull'amministrazione uscente, problemi, richieste e preferenze di voto saranno inseriti in un questionario che, a garanzia di scientificità, verrà condotto dall'Istituto Tecné.

Questo sondaggio, una volta presentato e regolarmente registrato sul sito della Presidenza del Consiglio (www.sondaggipoliticoelettorali.it) sarà liberamente consultabile e potrà far parte del dibattito politico.

Ci vediamo a settembre.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 03 Agosto 2023

Elezioni Sanremo, Toti: "Città molto effervescente"

https://www.youtube.com/embed/qUeAMfLJmSE Le elezioni amministrative di Sanremo sono ancora lontane ma nella Città dei Fiori sono già iniziate le grandi manovre.  Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti le inquadra così: "Sanremo è una città importante che politicamente ha vissuto un'esperi
Venerdì 04 Agosto 2023

Sanremo verso il voto: Andiamo! nelle grazie di Forza Italia

Il coordinatore provinciale Baggioli:" Faccio fatica a capire le mosse del sindaco Alberto Bianchieri"
Martedì 08 Agosto 2023

Elezioni Sanremo: un crocevia tra la Liguria e l'Europa

SANREMO - Non è un segreto che il prossimo anno saremo chiamati alle urne per le elezioni europee e, in alcune città della nostra regione, si voterà contemporaneamente per il rinnovo di Sindaco e Consiglio comunale. In Liguria le città al voto non saranno molte e, tra queste, quella più importante
Mercoledì 02 Agosto 2023

Sanremo, vigili del fuoco: va in pensione il capo reparto Marino Lanza

https://www.youtube.com/embed/U41yfH7xQMU  SANREMO - Dal primo agosto è andato in pensione il capo reparto Marino Lanza, entrato a far parte del corpo nazionale dei vigili del fuoco il 27 Aprile 1987. "Lanza - si legge nella nota inviata dal comando del vigili del fuoco - ha svolto il suo dovere in