Politica

Il coordinatore provinciale Baggioli:" Faccio fatica a capire le mosse del sindaco Alberto Bianchieri"
3 minuti e 15 secondi di lettura

SANREMO - Sanremo si prepara alle elezioni amministrative in programma nella primavera 2024, in città  iniziano a circolare nomi, si intensificano le riunioni e le strette di mano diventano "pseudo promesse".

Di seguito l'intervista a Simone Baggioli (in foto)coordinatore provinciale di Forza Italia.

Lei è un fedelissimo del partito di Forza Italia, la sua presenza a palazzo Bellevue è ormai di lunga data, le elezioni amministrative si stanno avvicinando...potrebbero essere un' occasione per candidarsi a sindaco?

"Tesserato a Forza Italia da vent’anni e presente in consiglio comunale da quindici, tre mandati consecutivi. Un’esperienza, quella vissuta in consiglio comunale a Sanremo, davvero speciale fatta di passione, impegno, coerenza, confronto, condivisione, insomma, un importante percorso di vita, di crescita personale, di qualche sconfitta e di altrettanti successi. Il potenziale di Sanremo è molto di più di quanto oggi si possa toccare con mano. Darò, come sempre, il mio contributo alla Squadra del Centrodestra affinché si possa raggiungere quell’obiettivo di rilancio turistico, commerciale e occupazionale degno della Sanremo che vorremmo". 

A Sanremo iniziano a scaldarsi i motoria cui seguono movimenti civici, politici, nomi più o meno noti. Tra i neonati movimenti civici Andiamo! e Anima a chi si sente più vicino? 

"C’è molto fermento a Sanremo in questa calda estate e l’entusiasmo non manca. È un bene ma i temi da affrontare sono molteplici, complessi e di difficile risoluzione. Ed è per questo che il cdx insieme ad alcuni gruppi civici e associazioni confermano la volontà di incontrarsi, confrontandosi in maniera costruttiva, su temi di rilevanza strategica. Sviluppo portuale, parcheggi, palazzetto dello sport, rifiuti, fognature e acquedotto, turismo, occupazione e commercio, promozione del territorio, sono solo alcuni dei temi che avranno bisogno di essere analizzati in maniera puntuale e precisa, visti i risultati deludenti fino ad ora raggiunti dall’amministrazione guidata da Biancheri".

"Con Maurizio Zoccarato, (ex sindaco di Sanremo) e con molti altri imprenditori, professionisti, commercianti, artigiani e associazioni di categoria vi saranno, a breve, incontri e riunioni proprio per pianificare al meglio una strategia di rilancio della nostra amata Città, diversa dal passato, innovativa e con un occhio di riguardo alla Qualità della Vita".

Alberto Biancheri, attuale sindaco di Sanremo, è ormai a fine mandato ma, appare evidente, la sua voglia di continuare a rivestire un ruolo politico importante nel prossimo futuro 

"Biancheri è alla fine del suo secondo mandato, alla conclusione di un percorso che ha dimostrato una palese debolezza politica, addirittura da lui stesso confermata durante la Conferenza Stampa a seguito della visita presso il punto nascite dell’ospedale di Sanremo, costato 2,4 milioni di euro e pronto per essere utilizzato. Insomma, come dichiarato dallo stesso Biancheri, il suo ruolo è quello di “trombato”, politicamente, ovviamente.

 Sergio Tommasini ( manager, fondatore del neonato movimento Anima, candidato sindaco nel 2019 contro Alberto Biancheri) e Maurizio Zoccarato ( imprenditore, sindaco - Popolo della Libertà - di Sanremo - dal 2009 al 2014 )...del tipo 'A volte ritornano'?"

"Con Maurizio Zoccarato ho lavorato cinque anni, dal 2009 al 2014, mio primo mandato da consigliere comunale. Uomo da sempre di cdx, è un brillante imprenditore e ha dimostrato di essere anche un ottimo Sindaco. Sono felice che sia nuovamente sceso in campo, sarà un valore aggiunto per tutta la Squadra. Sergio Tommasini, capace e brillante Manager, è stato il candidato della coalizione del cdx nel 2019, fondatore del gruppo dei 100 insieme a Tonino Bissolotti e Alessandro Mager, sconfitto da Biancheri al primo turno e oggi alleato allo stesso Biancheri".

"Come molti altri concittadini, politicamente faccio fatica a comprendere i motivi di questo avvicinamento a Biancheri, nostro avversario alle scorse amministrative a Sanremo. In tutti i casi credo che oggi, più che mai, la Città desideri, a gran voce, una discontinuità con il passato".

Anche il senatore di FdI Gianni Berrino ha dichiarato di voler contribuire attivamente per le prossime elezioni amministrative della città dei fiori ma, tiene a precisare, che "non ha ancora individuato alcun nome da proporre a candidato sindaco" smentendo così l'ipotesi della candidatura di Roberto Sturaro.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 03 Agosto 2023

Elezioni Sanremo, Toti: "Città molto effervescente"

https://www.youtube.com/embed/qUeAMfLJmSE Le elezioni amministrative di Sanremo sono ancora lontane ma nella Città dei Fiori sono già iniziate le grandi manovre.  Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti le inquadra così: "Sanremo è una città importante che politicamente ha vissuto un'esperi
Martedì 01 Agosto 2023

Sanremo verso il voto, Berrino: "A settembre tavolo regionale del centrodestra"

Berrino: "Se Anima concorda ed è disposta a discutere sui programmi e sul nome del sindaco, senza pregiudizi, allora il discorso potrà allargarsi"