
GENOVA - "Via ai lavori, per la Sopraelevata vedremo". Sono queste le parole del sindaco di Genova Marco Bucci alla presentazione del progetto per la costruzione del tunnel subportuale.
Il sindaco si è mostrato propenso a mantenere la sopraelevata, come il 53% dei genovesi nel sondaggio realizzato da Primocanale e Tecné (LEGGI QUI), "con il tunnel subportuale aggiungiamo due corsie alle quattro della strada Aldo Moro", ha dichiarato Bucci.
"La realizzazione del tunnel subportuale cambia il sistema di viabilità a Genova - ha dichiarato il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi -. Rappresenta quel potenziamento dei collegamenti viari che la città chiede da decenni tra Ponente e Levante cittadino, eliminando interferenze e colli di bottiglia che oggi sono limitanti. Il tunnel diventa protagonista della struttura urbana aprendo al recupero e alla riqualificazione delle aree in cui torna in superficie. Inoltre, con la ricongiunzione tra la Lanterna e l’area di Sampierdarena, l’espansione a nord del Parco della Foce che diventa il più grande della città e il recupero delle mura storiche di corso Aurelio Saffi il progetto assume, anche, una valenza storica e ambientale senza precedenti nella storia recente di Genova".
IL PROGETTO - Il tunnel a doppia canna lungo 3,4 chilometri collegherà lungomare Canepa e il casello di Genova Ovest con la Foce e l'area del nuovo Waterfront di Levante. A scavarlo una fresa TMB con diametro di 16 metri montata in un pozzo ottenuto attraverso la demolizione del magazzino Csm nel cuore del porto di Genova. Nel punto massimo il tracciato sarà 45 metri sotto il livello del fondale marino, con una previsione delle rocce di scavo riferite al calcare dell'Antola (70%) e argille (30%).
Già dai prossimi giorni sono previsti interventi di bonifica bellica a terra delle aree interessate dai lavori del tunnel, e di bonifica bellica subacquea delle calate portuali Concenter e Giaccone.
 16° C
16° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
																			 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis