Attualità

1 minuto e 43 secondi di lettura

LA SPEZIA - Ha festeggiato il 43esimo compleanno ‘Cislinsieme’, l’iniziativa della Cisl La Spezia che ogni anno vuole essere un momento di confronto per individuare le sfide che aspettano la città ma nello stesso lanciare nuove proposte per dare slancio allo sviluppo della città.

Nella Sala della Provincia della Spezia il Responsabile AST Cisl La Spezia ha voluto rimarcare nel suo intervento diversi aspetti alla presenza del segretario organizzativo Cisl Liguria Claudio Donatini e del Responsabile FNP Cisl La Spezia Antonio Montani: “Dobbiamo cogliere le opportunità che sono offerte da questo momento importantissimo anche per La Spezia con le risorse messe a disposizione dal PNRR nel nostro territorio: dobbiamo mettere a terra questi investimenti economici che possono dare una prospettiva ancora più solida e appetibile al nostro porto: ha già un ruolo di primo piano nello scenario nazionale ma può crescere ancora di più e penso ad esempio al business del mercato crocieristico col nuovo terminal che nascerà. Bisogna fare in fretta e accelerare dove è possibile per capitalizzare queste risorse.

E poi c’è il tema riguardante il Polo della Difesa, possiamo mettere a sistema quelli che sono i nostri punti di forza come l’Arsenale e le principali industrie del settore che sono un valore aggiunto per tutta l’area spezzina. Abbiamo l’occasione di alzare l’asticella e anche il nuovo progetto di Enel sull’idrogeno verde può dare nuove occasioni anche dal punto di vista occupazionale”, spiega Antonio Carro che aggiunge: “Durante la giornata c’è stata anche la premiazione dei nostri iscritti da oltre 50 anni e di quattro nostre collaboratrici”.

Erano presenti il Sindaco della Spezia ma anche i Presidenti di Confindustria, Autorità Portuale, Confartigianato ma anche il direttore di ASL 5. E’ stata  anche l’occasione per proseguire la raccolta firme per la proposta di legge per la reale applicazione dell’articolo 46 della Costituzione, relativo alla partecipazione dei lavori alla gestione delle aziende: un’iniziativa della Cisl nazionale che sta avendo grande successo nei territori liguri: “Stiamo avendo risposte assolutamente positive e continuiamo a raccogliere firme per raggiungere questo importantissimo risultato”, conclude Donatini.