GENOVA - Oggi la metropolitana compie 33 anni. L'inaugurazione avvenne il 13 giugno 1990, due giorni dopo la sfida tra Costa Rica e Scozia che si giocò al Ferraris per il Mondiale di Italia 90 e che terminò 1-0 con rete di Cayasso.
La metropolitana 'zenese' è la settima più corta di tutto il mondo con le sue otto fermate per la tratta di 7,1 chilometri. La sesta è quella in Ucraina della città di Dnipro, con sei fermate per 7,1 km. Nel capoluogo si lavora per renderla sempre più lunga: nel 2022 è stato presentato il progetto per cui saranno necessari circa 5 anni di tempo per realizzare diverse nuove gallerie che, passando sotto a Via Cantore e Piazza Montano, porteranno la metropolitana di Genova dalla Stazione di Dinegro fino a Fiumara.
Intervista a Romano Merlo su Metropolitana - TUTTO DALL'ARCHIVIO STORICO DI PRIMOCANALE
Un progetto che prevede tre stazioni intermedie al servizio di di centri direzionali: il Matitone e San Benigno, presidi sanitari come l’ospedale Villa Scassi e l’Asl, oltre a permettere l’interscambio con la stazione ferroviaria di Sampierdarena.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria