GENOVA - Il Comune di Genova ha ricevuto da Regione Liguria 18 milioni di euro per incentivare l’ammodernamento del parco auto circolante. Nel capoluogo ligure è già in vigore l’ordinanza che limita la circolazione in un’area perimetrata del comune per gli autoveicoli privati compresi tra la classe Euro 1 e Euro 3. Dal 1° luglio 2023, la limitazione verrà estesa anche ai veicoli commerciali Euro 3.
"Per sostenere le esigenze di cittadini e lavoratori, con un’interrogazione, ho chiesto, attraverso l’apposita cabina di regia istituita per il monitoraggio dell’accordo, se risultino economie di spesa derivanti dal contributo concesso dalla Regione al Comune, e, in caso affermativo, se si possano usare per diverse iniziative - ha dichiarato il consigliere regionale della Lega e presidente della III Commissione Attività produttive Alessio Piana -.
Tra gli interventi il bando per gli incentivi sui mezzi non inquinanti anche ai residenti della Città Metropolitana di Genova e l'aumento del massimale del contributo previsto dal Comune per l’acquisto di veicoli commerciali. Chiedo inoltre di valutare la proroga della data del 1° luglio 2023 per l’estensione delle limitazioni ai veicoli commerciali Euro 3 e di avviare la sperimentazione dell’app MoVe-In, già usata con successo in altre regioni, che concede bonus chilometrici ai proprietari di auto e veicoli commerciali rientranti nei divieti, in base al loro utilizzo e allo stile di guida adottato".
IL COMMENTO
In attesa che lo facciano i partiti, il programma elettorale lo iniziamo noi
Debito alto e zero progetti organici un rebus il futuro di Liguria e Italia