Attualità

Carlo Petrini, a Genova per la presentazione del suo nuovo libro "Il gusto di cambiare: la transizione ecologica come via per la felicità" ma anche per l'inaugurazione di Slow Fish, la kermesse dedicata ai pescatori del mar Ligure e al cibo della Liguria
2 minuti e 5 secondi di lettura

GENOVA - "Bisogna smetterla di continuare a fare supermercati". È la risposta decisa, quasi automatica di Carlo Petrini, l'inventore di Slow Food, il movimento globale che promuove la difesa della biodiversità, della sostenibilità e di tutto quello che riguarda il cibo sostenibile.

Petrini, a Genova per la presentazione del suo nuovo libro "Il gusto di cambiare: la transizione ecologica come via per la felicità" ma anche per l'inaugurazione di Slow Fish, la kermesse dedicata ai pescatori del mar Ligure e al cibo della Liguria.

"Le botteghe di vicinato sono state distrutte dai supermercati, bisogna smetterla con queste catene che non danno più niente. Poi, adesso, è arrivata anche la vendita del cibo online: tutto questo significa il 20% in meno di redditività per i nostri contadini".

Botteghe, piccoli negozi, ma anche aziende agricole. Ma come si fa a salvare queste realtà, spesse pensate vecchie, obsolete, sicuramente non al veloce passo di un mondo che (sovra) produce cibo per quasi il doppio della sua popolazione mentre il 30% di questa muore di fame?

https://www.instagram.com/p/Cs9TVMYIZ-N/?hl=it

"Se non vogliamo far morire l'agricoltura è sufficiente che interpretiamo questa nuova forma distributiva, ci vuole una creatività tale che faccia delle botteghe non più le botteghe di una volta, ma le botteghe del ventunesimo secolo - spiega Petrini -. Gestite da giovani, magari che utilizzano le nuove tecnologie e che usano i servizi offerti da questo nuovo secolo. Per esempio, si può portare il proprio prodotto sui territori, le idee online di comunicazione, ma anche i servizi".

"Quindi reinventarsi, questo è l'elemento che tutti abbiamo davanti. Serve non concepire le botteghe come vecchio stile ma come nuove, moderne,  che guardano al futuro"

Petrini va nel profondo di quella che è la transizione ecologica e di come si deve affrontare: "In questa fase è necessario, da parte di tutti, puntare i riflettori su come si riduce l'impatto, specialmente nella produzione di CO2 e specialmente nell'utilizzo delle risorse fossili rispetto alle rinnovabili. Tutto questo si deve armonizzare anche con la sostenibilità dell'agricoltura e della pesca, ma anche la salvaguardia della socialità dei nostri borghi, nei quali stiamo perdendo le botteghe di vicinato. Stiamo perdendo le osterie degradate, i giovani, persino i parroci, molti stanno diventando dei borghi 'dormitorio'".

Questo perchè serve un cambio di passo nella visione del sistema alimentare-economico. "Questo per il sistema Paese è controproducente. La specificità delle nostre idee, dei nostri paesi, è data anche dalle comunità che vivono, che sorridono, con le persone che sono felici e che trasmettono questa felicità anche altrove".

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 18 Ottobre 2022

Il sindaco Bucci a Primocanale: "A Genova troppi supermercati? Falso"

La dichiarazione a Viaggio in Liguria destinata a creare dibattito in città
Sabato 27 Maggio 2023

Razzie da 60 mila euro nei supermercati, arrestato trentenne

Tutta la merce, con ogni probabilità, veniva poi rivenduta al mercato nero
Venerdì 24 Marzo 2023

Farina di grilli nei supermercati, ecco la super etichetta

Le regole servono a fare in modo che "chi vorrà scegliere grilli, larve e locuste possa indirizzarsi lì e chi non vorrà farlo, come immagino la maggior parte degli italiani, potrà tenersi lontano", ha spiegato il ministro Lollobrigida
Mercoledì 19 Ottobre 2022

Supermercati a Genova, Assoutenti: "Ha ragione il sindaco, serve più concorrenza"

Dibattito aperto dal primo cittadino Marco Bucci che a Primocanale ha detto: "Troppi supermercati? E' falso, ne abbiamo molti meno in proporzione alle città del nord Italia"