Attualità

Dibattito aperto dal primo cittadino Marco Bucci che a Primocanale ha detto: "Troppi supermercati? E' falso, ne abbiamo molti meno in proporzione alle città del nord Italia"
1 minuto e 38 secondi di lettura

GENOVA - La frase del sindaco Marco Bucci, pronunciata durante la puntata di "Viaggio in Liguria" a Sant'Olcese al microfono di Gilberto Volpara, "Troppi supermercati a Genova? Non è vero" ha aperto il dibattito in città. Centinaia i commenti sui social dei cittadini, molti che si stagliano in difesa dei negozi di quartiere, ma diversi che analizzano come se aprono nuove catene sia sintomo del fatto che i clienti preferiscano fare lì la spesa anziché nelle attività sotto casa. A dare ragione al primo cittadino è Assoutenti, che come associazione dei consumatori ha sottoposto un protocollo ai candidati sindaco prima del 12 di giugno, firmato sia da Ariel Dello Strologo sia da Marco Bucci. Tra i punti ve n'è uno che recita:

"Favorire la concorrenza nel settore della grande distribuzione, preservando e potenziando i negozi di vicinato e promuovendo la partecipazione dei cittadini in materia di scelte del commercio"

Questo l'impegno preso dall'amministrazione. Secondo il presidente nazionale di Assoutenti Furio Truzzi "il sindaco ha ragione, in città non c'è una grande concorrenza tra le catene di distribuzione". E sul fatto che i supermercati spesso inglobino attività del territorio, come il macellaio o il fornaio della via o i produttori liguri, anche Truzzi è concorde "così si evita di disperdere l'artigianato del territorio, ma non dobbiamo dimenticare che i supermercati creano anche manodopera e posti di lavoro". 

Il sindaco Bucci a Primocanale: "A Genova troppi supermercati? Falso" - L'ESTRATTO

In un momento tra l'altro così difficile, con il caro energia che è diventato anche caro spesa, per i consumatori la concorrenza è vitale, dato che gli aumenti sono arrivati a cifre altissime: in media a famiglia si parla di circa 100 euro in più al mese per comprare da mangiare. E per mettere insieme pranzo e cena, si guarda inevitabilmente ai prodotti scontati. 

"Questa è la concorrenza che a noi piace, specie se i supermercati sono vicini: i consumatori intelligenti guardano le offerte e magari comprano la carne da uno e la frutta da un altro"

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 18 Ottobre 2022

Il sindaco Bucci a Primocanale: "A Genova troppi supermercati? Falso"

La dichiarazione a Viaggio in Liguria destinata a creare dibattito in città
Mercoledì 19 Ottobre 2022

Supermercati a Genova, Assoutenti: "Ha ragione il sindaco, serve più concorrenza"

Dibattito aperto dal primo cittadino Marco Bucci che a Primocanale ha detto: "Troppi supermercati? E' falso, ne abbiamo molti meno in proporzione alle città del nord Italia"
Sabato 06 Agosto 2022

Genova, arrestata la banda dei furti nei supermercati: erano 4, riempivano i carrelli di prodotti costosi

Arrestati dai Carabinieri di Arenzano, avevano rubato merce per 60mila euro. Sono quattro tra rumeni e italiani
Giovedì 13 Gennaio 2022

Furti nei supermercati liguri, coppia di ladri seriali denunciata dai carabinieri

Identificati grazie alle telecamere e trovati poi a bordo di un'auto dai carabinieri che li hanno subito fermati e perquisiti, trovando cibo e alcolici per un valore complessivo di circa 1000 euro
Martedì 15 Marzo 2022

Scaffali vuoti nei supermercati liguri, "Merce presa d'assalto senza motivo"

Come le immagini ci riportano ai primi giorni di lockdown, quando il lievito era ormai introvabile, anche questa "psicosi" ha un prodotto simbolo: l'olio di semi
Giovedì 10 Marzo 2022

Guerra in Ucraina, alcuni supermercati dell'Imperiese razionano l'olio di semi

IMPERIA-Le conseguenze della guerra in Ucraina si fanno sentire anche in Liguria, dove nell'Imperiese qualche supermercato ha già iniziato a 'razionare' alcuni prodotti. Un supermarket di Vallecrosia, comune in provincia di Imperia, ha infatti affisso dei cartelli all'ingresso e in determinati scaff