Attualità

Sono stranieri che cercano un appartamento principalmente nel Comune di Genova (24%) e a Portofino (19%), ma anche nell'entroterra, in Valbrevenna (8%) e a Tiglieto (7%)
1 minuto e 19 secondi di lettura

IMPERIA - È la provincia di Imperia, fra quelle liguri, la più ricercata dagli stranieri che vogliono comprare casa in Italia e in cima alla lista degli interessati ci sono gli austriaci, seguiti da tedeschi, francesi e svizzeri.

Lo dice il rapporto immobiliare sulla Liguria di Gate-away.com, il portale italiano dedicato agli acquirenti esteri che cercano casa nel Bel Paese, sulla base delle richieste ricevute nel primo quadrimestre del 2023 da utenti stranieri mentre sono in Italia.

Il maggior numero di richieste, il 42,1% è arrivata appunto per Imperia, seguita da Savona (24,9%), Genova (21%) e La Spezia (11,8%). I più numerosi sono pronti a spendere solo fino a 100mila euro (il 34,2% delle richieste) ma c'è anche un 11% che è disposto a pagare oltre 1 milione di euro.

In mezzo ci sono le fasce fra 100 e 250mila euro (28%), 250-500mila euro (18,5%) e 500mila-1 milione di euro (8%). Gli stranieri cercano soprattutto appartamenti (29,2% del totale), ma pure ville (il 15,6% del totale, in aumento) ed è gradito soprattutto il giardino (51%). La maggior parte delle richieste di case in Liguria arriva dagli austriaci (21%), tallonati da Germania e Francia rispettivamente al 19,5% e 9%, e aumentano le richieste dalla Svizzera (7%). Per quanto riguarda Genova, le richieste di case arrivano soprattutto da Usa, il 26% , Germania 12% e Svizzera 9%.

Sono stranieri che cercano un appartamento principalmente nel Comune di Genova (24%) e a Portofino (19%), ma anche nell'entroterra, in Valbrevenna (8%) e a Tiglieto (7%).

Molti sono interessati a Rapallo (6,5%), e in classifica entrano anche Chiavari, Santa Margherita, Lumarzo e Camogli. La maggioranza, il 39%, vorrebbe un appartamento sotto i 100 mila euro, che non sembrerebbe facile da trovare, ma c'è un 25% disposto a pagare oltre 1 milione di euro.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 05 Maggio 2023

Genova, notte di violenza tra risse tra stranieri e la festa del Napoli

Prima una rissa in piazza De Ferrari, poi un litigio tra due stranieri in via Prè
Venerdì 14 Aprile 2023

Infanzia, al via 18esimo corso di formazione per tutori di minori stranieri

L’obiettivo del corso, organizzato dal Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è quello di rispondere efficacemente all’aumento di minori stranieri non accompagnati in Liguria e in particolare a Genova. Si tratta di volontari
Giovedì 16 Febbraio 2023

Minori stranieri della Geo Barents fuggono da centro piemontese: 4 fermati a Ventimiglia

VENTIMIGLIA - Quattro minori di età compresa tra i 15 e i 16 anni scesi della Geo Barents e poi trasferiti in Piemonte sarebbero stati identificati dalla polizia di confine di Ventimiglia, in provincia di Imperia.  Dalle prime ipotesi i quattro ragazzi, migranti, potrebbero essere parte di un grupp
Martedì 14 Febbraio 2023

Rapine con calci e pugni, torna allarme minori stranieri a Genova

Quattro arresti, 19enne in ospedale dopo aggressione