Cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - Quattro minori di età compresa tra i 15 e i 16 anni scesi della Geo Barents e poi trasferiti in Piemonte sarebbero stati identificati dalla polizia di confine di Ventimiglia, in provincia di Imperia. 

Dalle prime ipotesi i quattro ragazzi, migranti, potrebbero essere parte di un gruppo, sceso dalla nave umanitaria Geo Barents nel porto ligure della Spezia, che qualche giorno fa ha lasciato il Cas (centro di accoglienza straordinaria) di Isola Sant'Antonia, in provincia di Alessandria. 

Sono stati i responsabili della cooperativa, la Alpi del Mare onlus di Mondovì, a denunciare l'accaduto ai carabinieri di Tortona e ad avvisare la Prefettura, in quanto si tratta di minori senza documenti che attestino la loro data di nascita: dovrebbero avere tra i 15 e i 17 anni. Arrivano dal Sudan e dalla Guinea, si sono allontanati dal centro nella notte tra giovedì e venerdì 9 e 10 febbraio.

I Carabinieri della città piemontese di Tortona stanno lavorando insieme agli organi dell'immigrazione liguri per confermare la loro identità e se si tratti dei migranti dispersi.

Geo Barents, migranti positivi al covid fuggono dall'ospedale di Sarzana - I FATTI

I 237 migranti scesi dalla nave umanitaria di Medici Senza Frontiere aveva creato molta polemica e già quattro di loro erano fuggiti, quella volta dall'ospedale di Sarzana dove erano stati ricoverati perchè positivi al covid. Tutti erano poi stati fermati dalla polizia mentre camminavano verso l'autostrada.

(Notizia in aggiornamento)