Attualità

Il porto ligure è stato scelto per un nuovo approdo della nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere che già nel febbraio scorso aveva attraccato in Liguria con 237 migranti
2 minuti e 3 secondi di lettura

LA SPEZIA - "I porti della Liguria sono a disposizione del Governo e come ho già detto in occasione dell'arrivo della Geo Barents alla Spezia a fine gennaio credo che sia giusto dare un po' di respiro ai porti più oberati dal flusso migratorio nel sud del Paese". Lo scrive in una nota il governatore della Liguria Giovanni Toti commentando l'assegnazione del porto della Spezia alla nave Geo Barents in arrivo venerdì in Liguria.

Il porto ligure è stato scelto per un nuovo approdo della nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere che già il 29 gennaio scorso aveva attraccato in Liguria con 237 migranti tra cui 73 minori non accompagnati (CLICCA QUI). Secondo Fulvia Conte, coordinatrice dei soccorsi a bordo, la nave ha effettuato due soccorsi negli ultimi due giorni.

La Geo Barents torna alla Spezia: a bordo più di trecento migranti - LEGGI QUI

Due giorni fa sono state tratte in salvo 300 persone da un barcone di legno completamente sovraffollato in acque internazionali, con oltre venti bambini al di sotto dei nove anni, molti neonati, donne incinte e anche persone ultrasessantenni, tutti partiti dalla Libia il giorno prima. Ieri, invece, dopo ore di ricerca, grazie all'ultima posizione data dal Centro di Coordinamento Italiano è stato soccorso un piccolo barchino in vetroresina con 36 persone in mare da quattro giorni. Il team medico, quello psicologico e i mediatori culturali si stanno prendendo cura di loro prima del loro sbarco nel porto spezzino.

Geo Barents, il racconto della crocerossina nella tenda pediatrica - LA STORIA

"È giusto che ognuno faccia la sua parte - ha aggiunto Toti - e bene fa il Governo a dividere il peso e gli sforzi in un Paese che deve essere solidale. Restiamo quindi a disposizione di prefetture e autorità di polizia, a cui spettano tutte le operazioni relative all'accoglienza dei migranti, con la nostra Protezione civile e la nostra sanità ove la prefettura di Spezia ne faccia eventuale richiesta".

"Come è successo il 28 gennaio scorso, sono certo che la nostra città nelle sue articolazioni associative ed istituzionali saprà accogliere al meglio i 336 migranti della Geo Barents che tra due giorni arriveranno alla Spezia". Così Luca Comiti, Segretario generale della Cgil, che continua: "Ci rivolgiamo innanzitutto al Sindaco Peracchini affinché metta in campo tutte le strutture, le risorse e le procedure del caso. Come Cgil ci mettiamo a disposizione; come l’altra volta, la città della Spezia, accogliente e solidale, saprà fare rete e creare le condizioni per dare un caloroso benvenuto ai migranti".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 31 Gennaio 2023

La Geo Barents è partita dal porto della Spezia

https://www.youtube.com/embed/tNN2aUkK1Vc LA SPEZIA - Ha lasciato calata Artom la nave umanitaria Geo Barents che sabato aveva attraccato al porto spezzino con a bordo 237 migranti salvati nel mediterraneo. A svelarlo a Primocanale è Mauro Sommariva, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Ma
Martedì 02 Maggio 2023

La Geo Barents torna alla Spezia: a bordo più di trecento migranti

La nave dovrebbe attraccare entro tre giorni
Giovedì 23 Febbraio 2023

Geo Barents: fermo di 20 giorni e multa per lo sbarco ad Ancona

Dalla nave di Medici Senza Frontiere: "Lo sbarco alla Spezia non c'entra, il provvedimento legato all'ultima missione. Non è accettabile essere puniti per aver salvato vite, ci difenderemo legalmente"
Giovedì 16 Febbraio 2023

Minori stranieri della Geo Barents fuggono da centro piemontese: 4 fermati a Ventimiglia

VENTIMIGLIA - Quattro minori di età compresa tra i 15 e i 16 anni scesi della Geo Barents e poi trasferiti in Piemonte sarebbero stati identificati dalla polizia di confine di Ventimiglia, in provincia di Imperia.  Dalle prime ipotesi i quattro ragazzi, migranti, potrebbero essere parte di un grupp