Attualità

Previste due sessioni: la prima fino al 22 aprile, la seconda a luglio
1 minuto e 10 secondi di lettura

Sono iniziati il 13 aprile e andranno avanti fino al 22 i test per l'ingresso nella facoltà di medicina dell'università di Genova. Ma non sarà la sola sessione: una seconda è prevista infatti a luglio, dal 15 al 25, e vi partecipano anche studenti di quarta superiore, oltre che chi sta per affrontare l'esame di maturità e chi invece è già diplomato o magari iscritto ad altre facoltà.

La novità in questo 2023, oltre ai test rigorosamente in presenza e al computer, sono nuove regole per i test stessi differenziati per gruppi. Lo ha spiegato a Primocanale Gianluca Damonte, Coordinatore del corso di laurea in medicina e chirurgia dell'Università di Genova: "Quest'anno ci sono due sessioni di più giorni dove ci saranno più prove nello stesso giorno dedicate a un numero di studenti piuttosto elevato, pari a 1290 iscritti. Le domande saranno diverse per ogni candidato e saranno equalizzate per difficoltà alla fine dei test. Per cui ogni candidato avrà domande in ordine diverso: i test sono di chimica, fisica, biologia, matematica, ragionamento, comprensione del testo e conoscenze acquisite in precedenza. Per ogni materia ci sarà un tempo definito e poi si passerà alla sessione successiva".

"Il primo feedback avuto dagli studenti è sembrato estremamente positivo", commenta Damonte. Che racconta come il 40 per cento dei partecipanti siano candidati iscritti ad altro corso di laurea o comunque già diplomati, il 22 per cento provengono dal quarto anno, il 38 per cento sono invece del quinto anno delle superiori.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 13 Aprile 2023

Test di medicina 2023, a Genova 1.218 iscritti alle nuove prove Tolc

GENOVA - Sono 1.218 i candidati che sosterranno il test di ammissione alla facoltà di Medicina a Genova, il 16% in più rispetto ai 1.048 delle prove dello scorso settembre. Oggi il calcio d'inizio del Tolc Med 2023 per oltre mille candidati - come si legge sul Secolo XIX, che affronteranno la nuova
Venerdì 24 Marzo 2023

Il cane-robot dell'Università di Genova a spasso per le vie della città

L'obiettivo del laboratorio del professor Sgorbissa è quello di rendere il cane-robot capace di muoversi da solo all'interno di uno scenario di emergenza