Attualità

Con 3.080 like gli utenti hanno votato la composizione fiorita a picco sul mare, portando il comune spezzino sul podio
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - È Framura, nello spezzino, il comune vincitore del contest social 'Borghi in Fiore', organizzato da Regione Liguria in collaborazione con Agenzia In Liguria e il Distretto florovivaistico della Liguria e dedicato agli allestimenti floreali realizzati dalle amministrazioni locali.

Con 3.080 like gli utenti hanno votato la composizione fiorita a picco sul mare, portando il comune spezzino sul podio. Al secondo posto, Riva Ligure (2576 like) nell'imperiese, mentre la medaglia di bronzo è andata a Pignone (1.905 like), nello spezzino, che verrà premiato come primo tra i borghi dell'entroterra. Il contest era riservato ai comuni dell'entroterra con meno di 3mila abitanti e a quelli sulla costa con meno di 5mila abitanti.

I borghi partecipanti sono stati otto, due per ogni provincia, uno dell'entroterra e uno sulla costa: grazie al Distretto florovivaistico regionale e ad Agenzia in Liguria sono stati abbelliti con un allestimento floreale. Il contest è partito il 6 aprile sulla pagina Facebook di Regione Liguria, dove sono state pubblicate le immagini più belle dei borghi con i diversi allestimenti floreali. Gli utenti hanno così votato e decretato i vincitori: complessivamente i 'mi piace' sono stati 13.762, con 439.681 visualizzazioni.

"Sostenere i nostri borghi anche attraverso queste iniziative - ha detto il governatore Giovanni Toti - è fondamentale per valorizzare il nostro bellissimo entroterra, meta sempre più affermata di turisti sia italiani sia stranieri, alla scoperta di luoghi autentici, ricchi di storia e tradizioni e in grado di offrire un'accoglienza di qualità, anche sotto i profili del rispetto dell'ambiente e dell'enogastronomia". La classifica finale ha decretato la vittoria di Framura, con Riva Ligure al secondo posto e Pignone al terzo posto. In classifica anche Noli (1.759 like), Moconesi (1.463 like), Villanova d'Albenga (1.329 like), Moneglia (1.065 like) e infine Diano Castello (577 like)

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 25 Luglio 2022

Liguria, dieci borghi rinascono grazie ai fondi del Pnrr Cultura

Il progetto pilota è quello di Andora, per cui sono stati stanziati 20 milioni. In arrivo il bando per le imprese che investiranno in questi territori
Giovedì 23 Giugno 2022

Cultura: da Pnrr 47 milioni alla Liguria, 31 per piano borghi

Ammontano a oltre 47 milioni le risorse assegnate alla Liguria dal ministero della Cultura nel decreto pubblicato oggi a firma del ministro Dario Franceschini nell'ambito del Pnrr Cultura. Di questi, 31 milioni sono relativi al Piano Nazionale Borghi: 20 milioni vengono assegnati al progetto pilota
Sabato 11 Marzo 2023

Imperia, i borghi della provincia raccontati da chi li vive

Il presidente Lupi:" La promozione è fondamentale"
Giovedì 20 Ottobre 2022

Giornata savonese per il governatore Toti: il percorso a tappe tra i borghi più belli della provincia

Il governatore è arrivato poi a Zuccarello, accolto dal sindaco Claudio Paliotto
Sabato 08 Ottobre 2022

Celle Ligure diventa uno dei "Borghi più belli d'Italia"

L'iter di ammissione era iniziato nel 2020 e si completerà con la consegna della bandiera