Attualità

L'iter di ammissione era iniziato nel 2020 e si completerà con la consegna della bandiera
1 minuto e 36 secondi di lettura

Celle Ligure entra a far parte dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia". Tutto nasce nel luglio 2020 quando il consiglio comunale richiede, con una delibera approvata all'unanimità, di entrare a far parte del prestigioso club di valorizzazione turistica.

L'ammissione al circuito è stata valutata durante il consiglio direttivo del 5 ottobre 2022, l'ingresso di Celle Ligure tra "I Borghi più belli d'Italia" sarà completato con la cerimonia di consegna della bandiera prevista nei prossimi mesi. Un cammino durato quasi 2 anni anni in cui il Comune di Celle Ligure, nella figura del consigliere di maggioranza Giancarlo Tacchino, si è impegnata nella valorizzazione del borgo per svilupparne le potenzialità, i servizi, le attrattive, fronteggiando anche l'emergenza sanitaria che ha rallentato i lavori della commissione giudicatrice. 

"Per essere ammessi occorre corrispondere a una serie di requisiti di carattere strutturale come l'armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del Borgo in termini di attività e di servizi al cittadino", spiega l'amministrazione comunale cellese. "È un riconoscimento ambito e prestigioso: siamo orgogliosi di averlo conseguito e di valorizzare Celle ed il suo patrimonio storico, architettonico e artistico, aprendo interessanti e nuove opportunità per tutto il paese".

"Far parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia prevede il diritto di utilizzare la denominazione e il simbolo del Club in qualsiasi azione di comunicazione, promozione o pubblicità, la possibilità di entrare in circuiti di finanziamento dedicati ai Borghi più prestigiosi d'Italia, l'inserimento nel sito internet ufficiale e nella guida de 'I Borghi più belli d'Italia' che si presenta come un importante ed utile strumento di promozione degli itinerari di qualità", proseguono da Palazzo Ferri.

"Abbiamo fortemente creduto e lavorato per raggiungere questo riconoscimento che è un importante traguardo, ma che deve essere anche un punto di partenza e uno stimolo a proseguire nella valorizzazione del nostro borgo che è un gioiello di bellezza e uno scrigno di opportunità per tutta la comunità cellese".