Attualità

Arpal ha emanato un avviso per burrasca forte sul centro-Ponente della Liguria (Zone A e B)
3 minuti e 44 secondi di lettura

LIGURIA - Ancora maltempo protagonista in Liguria. Dopo la mareggiata che ha colpito a macchia di leopardo un po' tutta la costa ligure causando danni soprattutto nel Ponente e nel Tigullio (leggi qui) è il vento il protagonista di queste ore. Arpal ha emanato un avviso per burrasca forte sul centro-Ponente della Liguria (Zone A e B). A Genova parchi e cimiteri comunali chiusi con Sopraelevata vietata a moto, telonati e furgonati.

NEVE IN LIGURIA: LE VOSTRE FOTO - guarda qui

NEVE - Nella notte si è rivista oltre alla pioggia anche la neve con fenomeni di nevischio sulle alture. Qualche sporadico fiocco nella notte ha raggiunto anche Imperia. Così come fiocchi di neve hanno interessato le alture di Genova e raggiunto anche alcune zone costiere come a Pegli dove però la neve non ha attecchito. Gli accumuli segnalati dai nivometri della rete Arpal alle ore 11.00 sono: Urbe Vara Superiore (Savona) 10 centimetri, Campo Ligure (Genova) 6, Valbrevenna Gorra (Genova) 8, Amborzasco (Santo Stefano d’Aveto, Genova) 13, Scurtabò (Varese Ligure, La Spezia) 10, Cuccarello (Sesta Godano, La Spezia) 9. Vigili del fuoco impegnati nella notte ad aiutare due automobilisti in difficoltà a causa della neve a Mignanego e Torriglia. Nella notte segnalata neve fra Rapallo e Recco lungo la autostrada A12 e sulla A7 tra Genova Bolzaneto e Busalla. Una grandinata intorno a mezzanotte ha interessato il Golfo Paradiso. 

VENTO -  Raffiche settentrionali hanno interessato soprattutto il settore centrale della regione. La velocità media più alta si è registrata a Fontana Fresca, alle spalle di Sori (Genova) con 58.3 km/h; raffiche hanno, invece, toccato 96.5 km/h ad Arenzano-Porto (Genova), 79.2 al Lago di Giacopiane e, a Genova, 77 km/h a Castellaccio e 76.7 al Porto Antico.

TRASPORTO PUBBLICO E VIABILITA' - Per quanto riguarda il trasporto pubblico alle ore 11,30 servizio regolare sulla rete urbana di Genova. Sulla rete provinciale rimangono alcune criticità in Alta Val Petronio e in Val di Vara, nello specifico: linee 856 Varese Ligure - Missano e 933 Varese Ligure - Cerro - Valletti - Codivara momentaneamente sospese; linee 750 Sestri Levante – Varese Ligure e 852 Sestri Levante - Carro possibili disagi e conseguenti ritardi sull’intera linea. I comuni dell'entroterra hanno attivato i mezzi spargisale e spazzaneve già dalla serata di mercoledì. Chiuso a causa della neve copiosa l'ultimo tratto della strada provinciale 72 di Alpepiana fino al confine con la provincia di Piacenza. Chiuso anche il tratto finale della strada provinciale 75 del Penna, a monte della "casermetta" della Forestale sempre in Val d'Aveto.

TEMPERATURE - Il primato del freddo spetta a Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) con -8.7 seguita da Pratomollo (Borzonasca, Genova) con -6.3 e Monte Settepani (Osiglia, Savona) con -6.1. Nei capoluoghi di provincia minime di 3.8 a Genova Centro Funzionale, 4.1 a Savona Istituto Nautico, 4.8 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico e La Spezia.

LE PREVISIONI DEL TEMPO IN LIGURIA DI 3BMETEO - guarda qui

L'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone fa il punto della situazione: "E' stata una nottata abbastanza turbolenta con i venti che hanno raggiunto i 90 km/h. Stiamo assistendo all'ultima fase di questi tre giorni di maltempo, poi avremmo il freddo che ci accompagnerà la prossima settimana. Invitiamo sempre tutti a mantenere la massina attenzione. L'importante è che nessuno si sia fatto male: questo è un dato importante. Per quanto riguarda la mareggiata che ha colpito la costa adesso partiremo con la conta dei danni per aree pubbliche e private: vedremo come intervenire".

LE PREVISIONI ARPAL:

GIOVEDI' 19 GENNAIO - Precipitazioni deboli sul centro-Levante, a carattere nevoso sopra i 200-300 metri sulle aree interne tra le province di Savona e Genova sopra i 300-400 metri sul resto della provincia di Genova e La Spezia. Precipitazioni in attenuazione nel pomeriggio e in esaurimento in serata. Venti forti settentrionali di burrasca sul centro-Ponente anche rafficati, forti sul levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Mare molto mosso in calo da Ponente. Dalla serata nuovo calo dello zero termico e delle temperature con disagio fisiologico per freddo su tutte le zone.

VENERDI’ 20 GENNAIO - Deciso calo dello zero termico dalle prime ore della notte con temperature rigide e gelate nelle zone interne, diffuse su Val Bormida, entroterra savonese e valli Stura, Scrivia, Trebbia e d'Aveto e interno del centro. Venti settentrionali anche rafficati di burrasca sul centro-Ponente, forti sulle restanti zone. Mare localmente molto mosso. Disagio per freddo, anche moderato sul centro-Ponente.

SABATO 21 GENNAIO - Venti forti settentrionali sul centro-Ponente, tra moderati e forti altrove. Disagio per freddo su tutte le zone.

https://www.instagram.com/p/Cnl5rLbIjQ6/

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 18 Gennaio 2023

Tutela del consumatore a rango costituzionale: la proposta di legge

Liguria al centro con la deputata Ilaria Cavo, firmataria della proposta di legge: "Con questa proposta si chiede una tutela costituzionale per il cittadino nel momento in cui diventa consumatore e utente"
Mercoledì 18 Gennaio 2023

Genova, drammatica retromarcia: auto finisce nel Bisagno, tre feriti lievi

L'incidente in via Bobbio a Staglieno: sul posto 118, vigili del fuoco e pompieri
Giovedì 19 Gennaio 2023

Neve nell'entroterra e nevischio sulla costa: torna il freddo in Liguria

Arpal ha emanato un avviso per burrasca forte sul centro-Ponente della Liguria (Zone A e B)
Mercoledì 18 Gennaio 2023

La pandemia non impedisce gli esami: espulso giovane studente straniero

Il ragazzo aveva chiesto una deroga per i problemi legati al covid dopo che non aveva superato il numero minimo di esami richiesti dal suo permesso di soggiorno