Politica

Liguria al centro con la deputata Ilaria Cavo, firmataria della proposta di legge: "Con questa proposta si chiede una tutela costituzionale per il cittadino nel momento in cui diventa consumatore e utente"
1 minuto e 42 secondi di lettura

ROMA - "Sosteniamo questa proposta di legge costituzionale con l'obiettivo di innovare la Carta senza alterarne gli equilibri, ma adeguandola ai tempi e all'ascolto, in questo caso, delle associazioni dei consumatori". Così la vicepresidente della commissione Attività produttive alla Camera Ilaria Cavo, di Noi Moderati, firmataria della proposta di legge costituzionale presentata da tutto il centrodestra che eleva a rango costituzionale la tutela del Consumatore.

"La crisi economica del 2008, la pandemia e ora la crisi energetica - riprende la deputata ligure - hanno sicuramente reso più evidente la necessità della tutela dei cittadini quando diventano consumatori e utenti di servizi, tanto più in una fase di digitalizzazione che rischia di escludere fasce deboli e non adeguatamente preparate. Il nostro gruppo insiste costantemente sul sostengo alle famiglie, ai lavoratori, alle fasce deboli. Con questa proposta si chiede una tutela costituzionale per il cittadino nel momento in cui diventa consumatore e utente, ovvero in uno dei momenti più frequenti della quotidianità. È significativo che questa proposta inserisca questa tutela all'articolo 35, quello dedicato al lavoro, aggiungendo la tutela del consumatori subito dopo quella dei lavoratori".

"È importante anche che oltre alla tutela dei diritti e degli interessi economici dei consumatori venga proposta la loro informazione ed educazione insieme alla disciplina delle modalità di riconoscimento delle loro associazioni rappresentative: questo è un secondo punto di rilievo. Le associazioni dei consumatori, proprio durante per il periodo del covid o durante l'emergenza ucraina, hanno saputo svolgere - conclude - un ruolo di sussidiarietà, di raccordo, di erogazione di servizi per conto delle amministrazioni che può essere sviluppato e portare a nuove forme di rappresentatività nell'equilibrio che la nostra Costituzione sa garantire".

"Felici che l'esempio costruttivo del consumerismo ligure abbia contribuito in maniera così determinate - spiega Furio Truzzi di Assoutenti - a elevare al rango costituzionale la protezione dei consumatori porterebbe il nostro paese all'avanguardia insieme ad altri in Europa che, seguendo l'evoluzione della società, comprendono quanto sia importante salvaguardare e promuovere non solo il lavoro e l'impresa ma la stessa funzione del consumo in termini adeguati, responsabili, sostenibili", conclude Truzzi .

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 30 Novembre 2022

Economia circolare e dragaggi in porto, Cavo: "Chiesto decreto attuativo"

A Genova sono in corso dragaggi per circa 600.000 mq di materiale
Venerdì 13 Gennaio 2023

Ansaldo Energia, Cavo: "Ricapitalizzazione entro i primi 6 mesi del 2023"

La situazione della azienda che crea centrali elettriche è nota ormai da tempo, soprattutto per le forti manifestazioni organizzate dai lavoratori dell'azienda
Giovedì 12 Gennaio 2023

Dl Aiuti quater, Cavo: Dal governo scelte strutturali"

Il decreto non si limita a fronteggiare l'emergenza del caro bollette ma punta anche a rendere nuovamente sostenibile il costo dell'energia"
Giovedì 22 Dicembre 2022

Manovra, Cavo: "Famiglie e imprese pilastri da sostenere"

Ilaria Cavo interviene in aula riguardo la discussione per la legge di bilancio
Sabato 26 Novembre 2022

Acciaierie, Cavo alla Camera: "Preoccupati per i lavoratori"

La deputata ligure di Noi Moderati: "Serve un cambio di passo per tutelare anche tutto l'indotto che ruota attorno alla siderurgia italiana"