Attualità

In corso la gara d'appalto. I lavori dovrebbero durare circa 60 giorni. L'assessore Campora: "Per ora gli uffici tecnici stanno lavorando per fare in modo che lo stop sia il minore possibile"
2 minuti e 13 secondi di lettura

GENOVA - "Durante la chiusura della metro saranno previsti servizi aggiuntivi bus, attualmente in via di definizione, che potranno essere utilizzati gratuitamente con lo stesso schema valido in metropolitana" così in consiglio comunale a Genova l'assessore al Patrimonio Francesco Maresca in vista dei lavori che riguarderanno la metropolitana del capoluogo ligure.

Per quanto riguarda la metropolitana di Genova sono infatti in programma una lunga serie di lavori che riguarderanno soprattutto i binari lungo cui corrono i treni. Ancora è in corso l'assegnazione della gara d'appalto per scegliere chi dovrà portare avanti le operazioni. Dal Comune, spiega la stessa amministrazione, sono stati destinati ad Amt 10 milioni di euro grazie a un finanziamento ottenuto da Palazzo Tursi. I fondi serviranno a portare avanti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ancora una data certa di chiusura non c'è. Lavori che dovrebbero durare 60 giorni. "Per ora gli uffici tecnici stanno lavorando per fare in modo che lo stop sia il minore possibile" spiega l'assessore ai Trasporti di Genova Matteo Campora.

"A cantiere aperto non sarà materialmente possibile mantenere parzialmente il servizio; per ottimizzare il periodo di fermo si eseguiranno altri interventi" ha spiegato in consiglio l'assessore Maresca. La soluzione del Comune per sopperire alla mancanza del servizio della metro durante i lavori previsti è quella da una parte di potenziare il servizio bus e dall'altra di estendere la misura di gratuità agli stessi bus negli orari in cui è attualmente gratuita la metropolitana: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 16 e dalle ore 20 alle ore 22.

Tra gli interventi previsti - come precisano dal Comune - c'è anche il rifacimento dell’armamento in due tratte comprese tra Brin e Principe. "Questo intervento, necessario per evitare il degrado della sicurezza, può essere eseguito solo smantellando tutta la struttura esistente e installando un altro armamento con le stesse capacità di attenuazione" conclude Maresca. La gratuità della metro nelle fasce stabilite ha spinto molti genovesi a usare questo mezzo di trasporto. La neo presidente di Amt Ilaria Gavuglio ha spiegato inoltre che nell'ultimo anno c'è stato un incremento del 34% di passeggeri paganti sulla metro rispetto al 2021. 

Secondo i dati di Amt nella metro si contano all'anno 11 milioni di passeggeri che utilizzano i 18 veicoli di cui 6 di prima generazione e 12 di seconda utilizzati lungo le otto fermate per una capacità di trasporto di 4 mila persone all’ora per senso di marcia.

Nel mentre altri lavori vanno avanti anche in questi giorni. Nelle serate di mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio è prevista una chiusura anticipata della metro informa Amt. Le ultime partenze saranno alle ore 21,10 da Brin per Brignole e alle ore 21.17 da Brignole per Brin. Il collegamento serale con la Valpolcevera è garantito dalla linea 9 (Caricamento - Brin - Pontedecimo).

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 18 Gennaio 2023

Ospedale Felettino, Gratarola: "Verrà consegnato entro agosto 2026"

In consiglio regionale le ultime notizie sul cronoprogramma dei lavori del nosocomio spezzino
Mercoledì 18 Gennaio 2023

Vialli, celebrati a Londra i funerali in forma privata

In una piccola cappella di un cimitero alla periferia della capitale britannica. Il feretro portato a spalla da Mancini, Ferrara, Mauro e dai fratelli
Mercoledì 18 Gennaio 2023

Nave inclinata in porto a Genova: nella notte le operazioni di scarico

GENOVA - Sono andate avanti tutta la notte le operazioni di scarico della nave Seven S rimasta inclinata in porto a Genova nel pomeriggio di martedì al molo Canepa. Nessuno è rimasto ferito. La nave battente bandiera panamense stava caricando delle ecoballe quando per cause ancora in fase di accerta
Mercoledì 18 Gennaio 2023

Processo Morandi, avvocato Cesareo: "Imputati sembrano avere paura del processo"

Il legale delle parti civili: "La contrarietà della memoria dei pm rivela la paura di essere giudicati"
Martedì 17 Gennaio 2023

Lavori ai parchi di Nervi, botta e risposta in consiglio Comunale

Al centro il cronoprogramma dei lavori promessi dopo Euroflora 2022