Sanità

In consiglio regionale le ultime notizie sul cronoprogramma dei lavori del nosocomio spezzino
1 minuto e 18 secondi di lettura

La data definitiva della fine dei lavori sarà quella del mese di agosto del 2026: la notizia è arrivata ieri in consiglio regionale. L'assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola, in risposta a una interrogazione del gruppo PD-Articolo Uno presentata da Davide Natale, ha illustrato al consiglio il cronoprogramma dei lavori. 

L’assessore alla sanità Angelo Gratarola ha spiegato che l’aggiudicazione dell’appalto, salvo imprevisti, "dovrebbe avvenire entro febbraio prossimo, la progettazione definitiva dovrebbe arrivare entro giugno 2023, le autorizzazioni alla stessa progettazione definitiva entro dicembre 2023, l’inizio dei lavori è previsto entro gennaio 2024 e la consegna dell’ospedale entro agosto 2026"

A novembre in Regione era avvenuta l'apertura delle buste per l'appalto di progetto e per i lavori del nuovo ospedale: un maxi appalto per un totale di 264 milioni di euro. L'unica offerta pervenuta è quella della Guerrato spa, società specializzata in edilizia ospedaliera con sede a Rovigo. 

La Spezia, una sola offerta per il nuovo Felettino

Dei 264 milioni, 70 arrivano direttamente da Regione Liguria. I restanti sono suddivisi tra il contributo statale di circa 104 milioni di euro e l'intervento pari a circa 90 milioni di euro da parte dei privati: proprio con questi ultimi lo scambio prevede che, a fronte dell'investimento iniziale, vi sia una "restituzione" di 266 milioni in oltre 25 anni. Asl5 verserà ai privati un canone di 16 milioni di euro annuali per i prossimi 25 anni e mezzo.

L'appalto dei lavori del nuovo Felettino ha una storia travagliata: a novembre del 2019 Regione Liguria rescisse il contratto con la società Pessina Costruzioni. La ditta si era aggiudicata la costruzione dell'ospedale della Spezia dopo aver vinto il bando pubblico nel 2015.

 



ARTICOLI CORRELATI

Martedì 15 Novembre 2022

La Spezia, una sola offerta per il nuovo Felettino

Nei prossimi giorni la commissione si riunirà per valutare sia la parte tecnica che la parte economica del progetto