Attualità

1 minuto e 36 secondi di lettura

IMPERIA - Un sit-in davanti al tribunale di Imperia per Moussa Balde. La manifestazione è stata organizzata da diversi attivisti di associazioni umanitarie per ricordare la figura del giovane migrante che il 19 maggio del 2021 è stato preso a sprangate da tre persone ora imputate nel processo. "Moussa Balde è stato omicidio", "Indifferente, complice società razzista" sono alcuni degli slogan scritti su cartelli di protesta. Decine gli attivisti che si sono ritrovati davanti al tribunale di Imperia.

I tre imputati, tutti italiani, sono accusati di lesioni per aver preso a sprangate il migrante di 23 anni. L'uomo, originario della Guinea, pochi giorni dopo i fatti, il 23 maggio, si uccise impiccandosi, nel Cpr di via Brunelleschi a Torino. La sentenza è attesa per la giornata odierna.

"La sentenza nasce decisamente male - ha affermato Silvana Vinai, dell'associazione Imperia Solidale - perché da subito non è stata presa in considerazione l'aggravante del razzismo, una cosa evidente nel contesto in cui si è svolta l'aggressione". Balde era stato aggredito da tre italiani davanti a un supermercato, secondo loro perchè l'uomo aveva cercato di rubare un telefonino. Nel gruppo dei manifestanti c'erano pure Bruno Rossi e Franca Murialdo, i genitori di Martina Rossi, che hanno fondato un'associazione in memoria della figlia, morta a 20 anni, il 3 agosto 2011, precipitando dalla terrazza di una camera d'albergo, a Palma di Maiorca (Spagna), nel tentativo di sfuggire a una violenza sessuale.

"Prima di passare le ultime giornate della sua vita le avevo detto di stare attenta che il mondo è pieno di stupidità - ha detto il padre -. Ancora oggi c'è una giustizia di classe, una giustizia del processo, una delle indagini, una nella sorveglianza, una nell'applicazione delle pene. E questa giustizia viene fatta sempre a favore dei ricchi e contro i poveri. Mio padre, invece, insegnava che la scelta più semplice e naturale è di stare dalla parte dei poveri, dei deboli e di chi soffre. Come associazione siamo qui, perché vogliamo aiutare".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 10 Gennaio 2023

Dall'archivio storico di Primocanale, 1992: riecco Palazzo Ducale

La sua storia si perde nel tempo, quando dopo la vittoria su Pisa nella battaglia della Meloria (1284) la potenza economica di Genova si era affermata in tutto il Mediterraneo. Il primo nucleo di Palazzo Ducale nasce allora anche se nel corso dei secoli ha subito trasformazioni radicali. Parzialment
Martedì 10 Gennaio 2023

Genova, "Se non mi apre l'ammazzo": arrestato prima della tragedia

A salvare la giovane ex fidanzata da una probabile tragedia è stato il pronto intervento degli agenti di polizia.
Martedì 10 Gennaio 2023

Genova, maxi truffa in casa ad Albaro: bottino da 50 mila euro in preziosi

"Le faccio uno sconto sulla tassa dei rifiuti", con questa promessa una falsa ispettrice ha convinto una settantenne a consegnare tutti gioielli, compreso anelli e orecchini che indossava
Martedì 10 Gennaio 2023

Acquario, +65% nelle feste natalizie. E presto attese nuove nascite

Risultati superiori del 65 per cento rispetto agli ultimi anni per l'Acquario di Genova nelle vacanze natalizie appena concluse. Un successo, con tanti turisti stranieri e una serie di novità per i prossimi mesi a partire dall'attesa per nuove nascite e i lavori per rendere operative nuove vasche.
Martedì 10 Gennaio 2023

Vento di burrasca a Genova: dirottati due aerei

GENOVA - Due aerei in arrivo all'Aeroporto di Genova sono stati dirottati a causa del vento forte in altri aeroporti. Si tratta del volo in arrivo da Parigi alle 9,20 che è stato dirottato a Milano Malpensa e il volo in arrivo da Lamezia Terme delle 9,35 che è stato dirottato a Pisa. E' atterrato in
Mercoledì 11 Gennaio 2023

Inchiesta, mercato immobiliare: Savona in ripresa

I prezzi nei comuni della Riviera restano sopra la media. Crollo della Val Bormida