Attualità

Il luogo in cui tutti i bambini potranno giocare insieme all'interno di uno spazio accessibile a tutti
1 minuto e 46 secondi di lettura

PRA' - Martedì 17 gennaio alle ore 12 sarà inaugurato il Parco Dapelo sul lungomare di Pra', il parco giochi inclusivo dedicato ai bambini con disabilità.

'L'Isola della felicità', questo è il nome della nuova area, sarà un luogo dove tutti i bambini potranno giocare insieme all'interno di uno spazio facilmente accessibile in cui non esisteranno barriere architettoniche e i giochi installati saranno il più possibile accessibili a tutti.

Il progetto pone l'attenzione a tutte le disabilità, non solo ai bambini con problemi di mobilità; l'obbiettivo del parco è quello di essere inclusivo in tutta la sua struttura e non solo nel singolo gioco, accessibile significa infatti fruibile per tutti e in qualunque circostanza. Ci sono bambini abili ad arrampicarsi, altri con con un grande equilibrio, c'è chi predilige giochi a terra, chi non ama l'acqua e chi ha paura dello scivolo; per questo motivo il progetto si è imposto l'inserimento di giochi che offrano diversi tipi di attività sensoriali che possano soddisfare bambini con difficoltà a camminare, con problemi di equilibrio o che non riescono a stare seduti senza l'aiuto di un sostegno.

Saranno inoltre inseriti disegni e campiture differenti, colori in contrasto, stimolanti e visibili da ipovedenti e daltonici favorendo l'orientamento di gioco interattivo. A completamento del progetto sono poi previsti anche dei giochi a tema bidimensionali e tridimensionali in EPDM con l'aggiunta di piante aromatiche atossiche e non allergeniche allo scopo di soddisfare il senso dell’olfatto ed offrire un’esperienza stimolante per i piccoli.

Situato nel Parco Dapelo nel quartiere di Pra', l'area è un ampio spazio verde la cui attrattiva principale è proprio la sua totale accessibilità: uno scenario con prati, alberi, viali, zone fiorite completamente aperto e privo di chiusure e recinzioni in totale integrazione con la zona esterna dell'Acquacenter Delfini che agevola la fruibilità della piscina. E' inoltre situato vicino al passaggio pedonale, con possibilità di posteggi dedicati ai disabili.

Sabato 14 sarà possibile partecipare gratuitamente all'evento musicale a scopo benefico 'L'isola della felicità', presso la sala Grecale al Porto Antico di Genova, che avrà inizio alle ore 20.30 allo scopo di promuovere la raccolta fondi dedicata alla realizzazione del progetto del parco giochi.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 02 Gennaio 2023

Virus e bambini, il pediatra: "Meno casi, fate tanta aria terapia"

Ferrando: "Speriamo ora non avvenga l'effetto rimbalzo dopo le feste"
Mercoledì 21 Dicembre 2022

Bilancio, un milione per ridurre liste d’attesa disabili

Il documento presentato dal gruppo Pd-Articolo Uno è stato condiviso dalla maggioranza di centrodestra