Sanità

Ferrando: "Speriamo ora non avvenga l'effetto rimbalzo dopo le feste"
1 minuto e 14 secondi di lettura

Dopo gli ultimi giorni di asilo e scuola e i giorni di Natale, il numero di casi di virus - influenza e non solo - che stanno colpendo i più piccoli sono lievemente in discesa.

Ma resta per tutti la necessità di non abbassare la guardia, come spiega a Primocanale il pediatra Alberto Ferrando, Presidente dell'associazione pediatri extraospedalieri della Liguria.

Aria terapia, stare all'aperto, evitare ancora per questi ultimi giorni di festa gli assembramenti, le feste in casa con tanti parenti, soprattutto se ci sono bambini molto piccoli in casa sono consigli sempreverdi e utili da ricordare. 

"Va lievemente meglio e ora speriamo che non avvenga l'effetto rimbalzo a seguito delle feste", commenta Ferrando.

"Per quanto abbiamo fatto appelli consigliando di passare le feste in piccoli gruppi se ci sono bambini piccoli, abbiamo visto che purtroppo o per fortuna le feste si fanno in gruppi numerosi", spiega il pediatra. Che ancora una volta non si stanca di dare alle famiglie questo consiglio: "Se avete un bambino piccolo non ci stancheremo mai di ripetere di evitare di frequentare tante persone in luoghi chiusi. Optate invece per l'aria terapia, se il tempo lo permette vi consiglio di uscire, i bambini chiusi troppo in casa oltretutto diventano più nervosi".

E ancora: "Se in casa arriva tanta gente tenete conto che ogni persona che vedete potrebbe avere in incubazione un virus. E che tutti i bambini sotto l'anno ma soprattutto sotto i primi mesi di vita sono più a rischio di complicazioni".

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 01 Gennaio 2023

Influenza e virus, in Liguria inizio anno da "bollino arancione"

Incidenza in calo per l'influenza ma sui numeri potrebbero pesare i pochi medici "sentinella" che hanno comunicato i dati. Va meglio nella fascia 0-4 anni. Scuole chiuse tra i motivi della minor incidenza, spiega il professor Icardi
Venerdì 16 Dicembre 2022

Neonati, i consigli del pediatra Ferrando per Natale: evitare feste con tante persone al chiuso

Sotto ai 3 mesi una semplice febbre può portare a complicanze, mai sottovalutare i sintomi
Domenica 01 Gennaio 2023

Filippo, Helena, Matthias e Giacomo: benvenuto ai nuovi nati in Liguria!

Sono loro i primi nati, dalla Spezia a Imperia, venuti al mondo nella notte di Capodanno