Attualità

1 minuto e 41 secondi di lettura
LIGURIA - Il primo dell'anno è giornata di cimento invernale in Liguria
 
Il maltempo non ha scoraggiato i partecipanti al cimento di Andora: con grande entusiasmo una settantina di nuotatori si sono tuffati e hanno colorato la spiaggia anche con originali travestimenti. A vincere il cimento, i futuri sposi Claudia Rizzi e Jacopo Sarta che tuffandosi hanno annunciato il loro matrimonio per il 27 maggio 2023.

Il trofeo dei più giovani è andato ai fratelli Noemi e Mattia Asperti di 10 anni e 9 anni, mentre il nuotatore più anziano è stato Ambrogio Bellizzi di 78 anni. Il gruppo più numeroso è stato quello dei "Nuotatori del tempo avverso". Il partecipante proveniente da più lontano è stato Alessandra Galbusera di Busnago.

Oltre cinquanta persone si sono tuffate nello specchio acqueo antistante la spiaggia delle Calandre, a Ventimiglia, anche loro per festeggiare l'arrivo del 2023. Al tradizionale appuntamento, organizzato da Nico Martinetto, hanno partecipato tanti ventimigliesi ma anche turisti, arrivati da Aosta per celebrare il capodanno in Riviera. Nonostante un tiepido sole, che si è affacciato tra le nuvole proprio alle 11, momento del tuffo, e una temperatura dell'acqua che oscilla tra i 15 e i 16 gradi, a fare il bagno sono stati anche molti bambini.
 
 
La più piccola è Nina, 7 anni, di Ventimiglia. Ci sono poi Sofia, 8 anni, Valentino (9), Silvia (9), Beatrice (11), Bianca (11), Diego (11), Matteo (12). Soddisfatto l'organizzatore, che ha ringraziato tutti i presenti: "Siamo qui per ricordare l'amico Liborio, che ha sempre partecipato al cimento e ora purtroppo non c'è più. Amava questa spiaggia, siamo qui anche per lui", ha detto Nico Martinetto.
 
Anche a Bordighera piccoli in acqua: la bimba più piccola ha 3 anni, si chiama Giulia e viene da Pisa; il più anziano è Aldo Scalco, 82 anni, di Sanremo. In tutto si sono tuffati quaranta temerari per il cimento invernale organizzato dallo stabilimento San Marco Beach di a Bordighera.
 
Tuffo alle 11, sotto un cielo plumbeo, tutti con in testa un cappellino da Babbo Natale. Poi la premiazione, con una coppa, per chi si è tuffato e rinfresco per tutti i presenti.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 26 Dicembre 2022

Cimento di Alassio, in mare 160 nuotatori con l'acqua a 16°

Successo per i cimenti invernali in Liguria, da Alassio a Riva Trigoso. Sono stati 160 i temerari che nella città del Muretto hanno sfidato il freddo per la manifestazione giunta quest'anno alla 58° edizione, che ne fa uno dei più antichi cimenti del Paese. A Riva Trigoso sono stati 241 gli iscritti
Mercoledì 05 Ottobre 2022

Bogliasco, un milione di euro per il rifacimento della copertura dello stadio di nuoto

La copertura della piscina verrà sostituita con una struttura mobile che permetterà l’apertura nei mesi più caldi e dunque un utilizzo per 12 mesi l'anno
Giovedì 01 Settembre 2022

Siccità, via libera al riconoscimento dello stato di emergenza per la Liguria

La richiesta per lo Stato di emergenza era stata formulata appena tre giorni dopo la dichiarazione della situazione di ‘alta severità idrica’ da parte delle Autorità di Distretto del bacino del Po e dell’Appennino Settentrionale
Giovedì 14 Luglio 2022

Siccità, la grande sete della Liguria: in arrivo il riconoscimento dello stato di emergenza

In Consiglio regionale ok all'emendamento per riutilizzare le acque depurate. Ministro Patuanelli: "In arrivo misure ad hoc"