Attualità

1 minuto e 47 secondi di lettura

Successo per i cimenti invernali in Liguria, da Alassio a Riva Trigoso. Sono stati 160 i temerari che nella città del Muretto hanno sfidato il freddo per la manifestazione giunta quest'anno alla 58° edizione, che ne fa uno dei più antichi cimenti del Paese. A Riva Trigoso sono stati 241 gli iscritti al tradizionale evento organizzato dall' Associazione del Bagnun.

Dopo lo stop causato dal Covid, ad Alassio ha ripreso campo la tradizionale manifestazione che ha chiamato molti nuotatori da ogni dove.
Poco dopo le undici di stamattina infatti è stato il Dj del Mare, Franco Branco a dare il via alla "ciumba" organizzata puntualmente dalla Società Nazionale di Salvamento in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Alassio
Giornata grigia, 13 gradi la temperatura esterna, 16 gradi quella dell'acqua al momento del tuffo con condizioni di mare calmo, in assenza di vento. In acqua anche la pattuglia della Polizia di Stato, sulle moto d'acqua, mentre ha solcato il cielo l'elicottero dei Carabinieri. A far da cornice anche la Polizia Municipale in alta uniforme e il Corpo Bandistico Città di Alassio in abiti natalizi.
Sono state due gemelline di 11 anni le più giovani a sfidare le acque: Giada e Viola Belolli; il più giovane è invece Federico Capogrosso di 6 anni. La più anziana è Michela Acquarone di 75 anni, il più anziano Luigi Trevia di 73.

Premi anche per i gruppi più numerosi: primi con 18 partecipanti i Nuotatori del Tempo Avverso che conquistano la 27° edizione del Torfeo Pino Cosso; il gruppo Cimento.it con 13 tuffatori conquista il Memoria Vittorio Dani, alla sua seconda edizione.
Al terzo posto il gruppo dei Carabinieri. Seguono: Happy Bussoli (8persone), Alassio Wave Walking, Vismara & CO e Berghem (5 persone), e Svezia United (4 persone). Tra le istituzioni in acqua anche il Vicesindaco Angelo Galtieri e il Consigliere Jan Casella. Assente giustificato il Sindaco Marco Melgrati, influenzato.

A Riva Trigoso tuffo con 15 gradi la temperatura dell' acqua del mare e 16 gradi in esterna, molti i turisti. La più piccola tuffatrice è svedese e ha 11 anni, il più anziano ha 79 anni da Levanto e ancora gruppi numerosi come Associazione Acqua Fredda e la Compagnia della Ringhiera di Lavagna. Tra i nuotatori anche l'ingegnere civile ucraino e profugo Victor.