Attualità

1 minuto e 10 secondi di lettura

Il 1 gennaio a Genova ritorna la marcia per la pace. Il programma prevede, alle 15.15 nella basilica dell’Annunziata di Genova, l'intervento del vescovo Marco Tasca che aprirà le celebrazioni per la Giornata mondiale della pace. A seguire marcia per le vie di Genova contro tutti i conflitti.

A dieci mesi dall'inizio della guerra in Ucraina, anche Genova si stringerà attorno alle parole di papa Francesco per dire no ad ogni guerra. Nella basilica della Ss. Annunziata del Vastato, alle h.15.15 si terrà il concerto per la pace del Coro delle voci bianche dell'Opera Carlo Felice di Genova, a seguire l'arcivescovo Tasca commenterà il messaggio di papa Francesco per la 56esima giornata mondiale della Pace "Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace". Con lui, interverranno diversi genovesi impegnati nel lavoro per la riconciliazione, l'accoglienza dei profughi ucraini, la diffusione di una cultura della pace tra i giovani e i bambini.

"Il virus della guerra - ricorda papa Francesco nel suo messaggio - è più difficile da sconfiggere di quelli che colpiscono l'organismo umano perché non proviene dall'esterno, ma dall'interno del cuore umano".

Alle 16.30 è previsto il concentramento della manifestazione in piazza della Nunziata, con l'avvio della Marcia per la pace fino a piazza San Lorenzo. Alle 18.00 in Cattedrale il vescovo Tasca presiederà la S.Messa nella Solennità di Maria SS. Madre di Dio e per la 56a Giornata Mondiale della Pace.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 27 Dicembre 2022

Sant'Egidio ringrazia Primocanale: "Orgogliosi di avere raggiunto tanta gente"

La lettera della Comunità di Sant'Egidio dopo l'editoriale di Mario Paternostro: "In questi giorni abbiamo toccato con mano quanto ancora ci sia da fare"
Domenica 25 Dicembre 2022

Sant'Egidio, cinquemila persone al pranzo di Natale in tutta Genova

Il menù della festa è quello della tradizione italiana servito a tavola dai volontari che da giorni si preparano all'evento