Attualità

I casi totali dall'inizio dell'emergenza, iniziata esattamente un anno fa, sono 217, di cui 139 in Piemonte e 78 in Liguria
1 minuto e 14 secondi di lettura

GENOVA - Dopo uno stop ai ritrovamenti altri tre nuovi casi di peste suina africana sono stati accertati tra Liguria e Piemonte.

Ad accertarli l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d'Aosta, il primo nel territorio di Rocca Grimalda (Alessandria) e altri due a Crocefieschi, in provincia di Genova. I casi totali dall'inizio dell'emergenza, iniziata esattamente un anno fa, sono 217, di cui 139 in Piemonte e 78 in Liguria.

Peste suina: caso a Sassello, torna la paura di restrizioni - IL PIANO

Per Rocca Grimalda è l'ottava positività accertata, mentre in Liguria ancora un primo caso per un Comune del genovese. Per Crocefieschi sono infatti i primi due casi, riscontrati anche in questo caso in carcasse di cinghiali deceduti

È ancora allarme in Liguria: anche se non trasmissibile all'uomo la Peste suina può avere conseguenze gravi sia a livello economico che sociale, incidendo sulla redditività degli allevamenti e condizionando pesantemente le movimentazioni di suini e dei relativi prodotti all'interno dell'Unione Europea nonché le esportazioni verso paesi terzi. L'epidemia tra i suini può decidere 2 punti di pil, incidendo sulla vita degli italiani.

Peste suina, tre nuovi casi: primo cinghiale positivo trovato a Savignone - LA NOTIZIA

L'allarme è anche legato agli abbattimenti non ancora arrivati al numero immaginato, al chilometraggio di rete metallica accanto alle autostrade e statali stoppato per scarsità di risorse governative e alla rabbia dei cacciatori per necessità di mettere mano al proprio portafoglio a fine battuta e il divieto di "portarsi a casa" la preda, anche se negativa al virus.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 14 Dicembre 2022

Viaggio in Liguria e la peste suina

https://www.youtube.com/embed/-V1DVfqX5Ds                  
Giovedì 22 Dicembre 2022

Peste suina, tre nuovi casi: primo cinghiale positivo trovato a Savignone

I casi di peste suina africana sono stati accertati dall'Istituto Zooprofilattico sperimentale Piemonte Liguria e Valle d'Aosta. Salgono quindi a 43 i comuni con almeno un caso di positività accertata: torna la paura delle restrizioni
Mercoledì 21 Dicembre 2022

Peste suina: caso a Sassello, torna la paura di restrizioni

L'incubo per l'entroterra è quello di rivivere nuove restrizioni dei boschi di genovesato e savonese: "Risultati degli scarsi o nulli abbattimenti effettuati nelle nostre zone"