Attualità

Il punto del sindaco della Spezia sui progetti in corso. Turismo e nautica disegnano l’economia cittadina: 1 milione di croceristi e 750mila presenze attese il prossimo anno e 13mila occupati nella blue economy.
1 minuto e 43 secondi di lettura

LA SPEZIA - "Il 2023 sarà un anno di grandi eventi e grandi opere per La Spezia": guarda al futuro con determinazione il sindaco Pierluigi Peracchini, circondato dalla sua giunta a Palazzo Crozza, sede della storica biblioteca cittadina Mazzini. “Si parte dai progetti finanziati dal Mit: con l’inizio dei lavori del parcheggio di interscambio e della parte esterna della stazione ferroviaria di Migliarina, che diventerà l’hub di transito dei crocieristi verso le Cinque Terre", spiega il sindaco. Inoltre, entro Pasqua la prima porzione Calata Paita, di cinquemila metri quadrati recuperati dal porto commerciale, sarà fruibile.

Si accelera anche sulle opere previste nel Pnrr: la nuova piscina del Pala Mariotti, la palestra, la nuova scuola media Fontana e la scuola materna di via Sardegna. Il progetto Spezia Forte con il recupero delle fortificazioni ottocentesche prosegue: a marzo sarà aperto l'ex rifugio antiaereo della Scalinata Quintino Sella con un percorso di visita permanente, in cantiere il secondo lotto di lavori alla Batteria Valdilocchi e in previsione anche delle valutazioni sul Forte Montalbano e sul Forte Parodi. Per lo Stadio Picco si punta ad ultimare l'iter amministrativo entro la primavera per far partire il cantiere a fine campionato per l'ammodernamento della tribuna dello stadio Picco, progetto da 12 milioni di euro che sarà finanziato in gran parte dallo Spezia Calcio.

Il turismo e la nautica sono i due settori che disegnano la nuova economia cittadina: con 1 milione di croceristi oltre a 750mila presenze attesi nel 2023 e 13mila impiegati nella blue economy. Non tutti agganciano la crescita e in rincari energetici rischiano di aggravare le disuguaglianze in una delle città demograficamente più vecchie d’Italia. Particolare attenzione, dunque, alle politiche sociali con l’introduzione del maggiordomo di quartiere e un progetto legato all’affido familiare. 

Per consolidare il proprio ruolo attrattivo, nel 2023 La Spezia punta a grandi eventi: con il raduno dei bersaglieri, i campionati di scherma, Seafuture, la festa nazionale della Marina Militare e la possibile presenza del presidente della Repubblica. Si parte in primavera con il festival dell’outdoor e un weekend dedicato ai grandi chef. 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 12 Settembre 2022

La Spezia, Peracchini: "Prima parte del waterfront aperta nel 2023"

LA SPEZIA - I primi cinquemila metri quadrati dell'ex area portuale di Calata Paita, il nuovo waterfront della Spezia, saranno aperti nella primavera del 2023. Lo ha detto il sindaco Pierluigi Peracchini a margine di un evento che si è tenuto presso il Cruise Terminal della città. "I lavori sono sta
Mercoledì 06 Luglio 2022

Pierluigi Peracchini a Primocanale: "Vi presento la mia nuova giunta"

https://www.youtube.com/embed/KIJjZSoOHC4
Venerdì 11 Novembre 2022

La Spezia, Peracchini: "Rincari energia alle stelle, aumenti fino a 4 milioni di euro"

Stiamo valutando anche delle variazioni per l’illuminazione pubblica che però devo comunque trovarsi in linea con le disposizioni del codice della strada