Attualità

Riguardo allo stato di degrado dell'asfalto l'assessore Avvenente ha voluto ricordare in aula che "la maggior parte dei danni nel 90% dei casi è da imputare ai posizionatori della fibra ottica"
59 secondi di lettura

GENOVA - "I lavori di ripristino definitivo dell'asfalto in via dei Mille inizieranno il prossimo 5 dicembre e riguarderanno anche via del Tritone, via Tabarca e piazza Sturla". Così l'assessore alle Manutenzioni, decoro urbano e centri storici Mauro Avvenente, rispondendo questo pomeriggio in consiglio comunale al consigliere Nicholas Gandolfo di Liguria al Centro, che in una sua interrogazione chiedeva all’amministrazione comunale. 

"I lavori verranno eseguiti di giorno, tranne in due attraversamenti - continua l'assessore -: via dei Mille incrocio via Era e via Caprera all'angolo di via Orsini. In questo caso, temperature permettendo, abbiamo chiesto di lavorare di notte, per evitare ripercussioni sul traffico". 

Riguardo allo stato di degrado dell'asfalto l'assessore Avvenente ha voluto ricordare in aula che "la maggior parte dei danni nel 90% dei casi è da imputare ai posizionatori della fibra ottica, che in alcuni casi sono stati sanzionati dal Comune e comunque sempre monitorati dagli uffici, tanto che, mentre  la norma nazionale consentiva alle ditte di riasfaltare solo una parte della trincea, circa 15, 20 cm, il comune di Genova è riuscito negli anni passati a modificare i termini, obbligando i ripristini di almeno un metro e mezzo, che non è l’ideale, ma è un piccolo passo in avanti".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 28 Giugno 2022

Torna la pioggia a Genova, attenzione alla schiuma sull'asfalto

Il fenomeno è frequente dopo un lungo periodo senza precipitazioni
Giovedì 28 Luglio 2022

Genova, decine di scooter a terra per le piastrelle di asfalto groviera

Il caso di piazza Jacopo da Varagine, nel centro storico. Il comune, costretto a installare cartello di avviso, impone all'impresa di stendere nuove pezze di asfalto per limitare i danni.
Mercoledì 06 Luglio 2022

Morandi, il sopravvissuto Ardini: "L'asfalto si è rotto e siamo sprofondati, poi il buio"

Gianluca per quattro ore rimase appeso all'interno del suo mezzo a venti metri di altezza. Giovedì al via il processo: "A Castellucci ed Autostrade dico solo che si dovrebbero vergognare"