Attualità

Il caso di piazza Jacopo da Varagine, nel centro storico. Il comune, costretto a installare cartello di avviso, impone all'impresa di stendere nuove pezze di asfalto per limitare i danni.
1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA -Il nuovo asfalto si rivela una morbidissima e pericolosissima groviera e le moto e gli scooter posteggiati rovinano puntualmente a terra.


Succede da un mese in piazzetta Jacopo da Varagine, fra Caricamento e via San Luca, nel centro storico. Una piazza piena di buchi davanti all'Acquario  ovviamente è subito diventata un caso. 

Il comune dopo la raffica di motocicli caduti per le piastrelle di asfalto appena stese dall'impresa è stato costretto a installare un cartello davvero inedito. Un avvertimento per i motociclisti in cui si dice che l'asfalto è "in assestamento e si consiglia di utilizzare solo il cavalletto centrale".
La ditta che ha commesso l'errore ha già iniziato a sistemare delle pezze di cemento al centro dei vari posteggi moto, in modo da limitare i danni. Ma il lavoro di ripristino per mettere in sicurezza la piazzetta è ancora lungo e oggi l'area di presenta come un gruviera mille buchi in parte transennata.

Non è la prima volta che capitano situazioni del genere, come ricorda il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù: "In passato era accaduto anche in una strada a Castelletto. La causa dell'asfalto mollo che cede sotto il peso delle moto potrebbe essere più di una, qualcuno parla dell'amalgama usata, che non andava stesa nelle piastrelle e con un caldo eccezionale come quello registrato questa torrida estate. Di certo - conclude Carratù - il Comune ha imposto alla ditta di porre rimedio, ovviamente a sue spese, all'errore".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 28 Giugno 2022

Torna la pioggia a Genova, attenzione alla schiuma sull'asfalto

Il fenomeno è frequente dopo un lungo periodo senza precipitazioni