Attualità

Continuano ad aumentare le persone che chiedono aiuto: a fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Gabriella Andraghetti, presidente del Banco Alimentare Liguria
1 minuto e 34 secondi di lettura

GENOVA - Sono sempre di più le persone che chiedono aiuto per la spesa o per un pasto al Banco Alimentare. 

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Gabriella Andraghetti, presidente del Banco Alimentare Liguria: "Parliamo di un aumento notevole, di circa il 32% rispetto al 2020. Si tratta di persone che magari hanno anche un lavoro ma non riescono comunque a fare la spesa".

In Liguria sono ben 372 le strutture caritative convenzionate a cui sempre più persone si rivolgono: "Dall'inizio dell'anno sono 65.800 le persone che si sono rivolte a noi, circa 12 mila in più rispetto all'anno del covid".

In questo difficile momento economico e sociale, Banco Alimentare Liguria deve far fronte anche ad un aumento del 60% dei costi di gestione tra logistica, trasporti ed energia elettrica e ad un calo del 30% delle donazioni economiche da aziende e privati.

Sant'Egidio: "Sempre più famiglie in difficoltà, tante con bambini" - LA NOTIZIA

Per questo Banco Alimentare ha voluto fare appello alla solidarietà di tutti, invitando a partecipare alla 26esima giornata nazionale della colletta alimentare che si svolgerà sabato 26 novembre 2022. Nella nostra regione sono 432 i supermercati in cui si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle oltre 65. 800 persone in difficoltà, aiutate dalle 372 strutture caritative territoriali.

Oltre 5.500 volontari inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l'infanzia come omogeneizzati o latte in polvere. I volontari indosseranno una pettorina arancione, nuovo colore di riconoscimento presente nel logo Banco Alimentare e che verrà utilizzato anche per i sacchetti forniti per fare la spesa.

Genova, la povertà colpisce i giovanissimi: "Amplieremo i dormitori e gli aiuti" - I DATI

Dal 26 novembre 2022 la Colletta Alimentare proseguirà anche online. Sarà infatti possibile continuare a donare alimenti su Amazon.it/bancoalimentare, Carrefour.it, Esselungaacasa.it e EasyCoop.com. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 24 Novembre 2022

Povertà: tanti genovesi a testa china per fare la spesa gratis

Viaggio nella mensa-market aperta alle Vigne per aiutare chi è in difficoltà, sempre di più sono italiani
Domenica 30 Ottobre 2022

Povertà, in vista del freddo raccolta straordinaria per genovesi e ucraini

Si raccolgono solo zaini, sacchi a pelo, coperte pesanti (no trapunte), berretti e guanti invernali, giubbotti tipo piumino
Venerdì 28 Ottobre 2022

Genova, la povertà colpisce i giovanissimi: "Amplieremo i dormitori e gli aiuti"

Il rapporto della Caritas svela un'incremento della povertà giovanile, avvio alle iniziative per aiutare a fronteggiare l'inverno
Venerdì 21 Ottobre 2022

Povertà a Genova, meno stranieri e più donne ai centri di ascolto Caritas

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Lucia Foglino, responsabile dell'osservatorio povertà Caritas di Genova