Attualità

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Lucia Foglino, responsabile dell'osservatorio povertà Caritas di Genova
1 minuto e 20 secondi di lettura

GENOVA - Non esiste una sola povertà. Tra pandemia e caro bollette sono tante le aziende, imprese ma soprattutto famiglie a trovarsi in difficoltà. 

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Lucia Foglino, responsabile dell'osservatorio povertà Caritas di Genova. Secondo i dati di Istat, nel 2021 la povertà relativa è aumentata in Liguria (7,1%), con un accento sull'incidenza delle famiglie: tra il 2020 e il 2021 tale valore è passato dal 6,9% al 7,1%. Prima la pandemia, poi gli aumenti di luce e gas. Le conseguenze non si fanno aspettare e vanno ad incidere sulla vita degli italiani.

"I dati raccontano di una povertà soprattutto legata alle famiglie, non solo economica: non si tratta solamente di non 'arrivare a fine mese'".

I dati genovesi differiscono dalla media nazionale, soprattutto in determinate percentuali. Il capoluogo sembra infatti essere migliorati dal 2021, anche se alcuni numeri destano preoccupazione: "A Genova è più marcata la presenza di donne in situazione di povertà. Si tratta di circa il 56,5%. È grave anche se in passato il dato ha sfiorato il 70, 80% in alcune zone di Genova".

"Ad ogni crisi, economica o sanitaria, l'identikit di chi chiede aiuto cambia. Dal 2007 in poi c'è stata una 'maschilizzazione' di chi si rivolge ai nostri centri di ascolto, mentre dopo il Covid hanno cominciato a essere sempre più prevalenti le donne. Sono sempre le prime a perdere il lavoro..."

Se si parla di stranieri che si rivolgono ai centri di ascolto, invece, si registra una diminuzione (anche se di poco). La percentuale è del 51%. "Un'altra grossa differenza: i dati nazionali parlano di un aumento del 7%, mentre a Genova le persone che chiedono aiuto stanno diminuendo, con un - 8% durante il 2021". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 21 Settembre 2022

Tiziana&Cirone, caro bollette: sempre più aziende e famiglie a rischio povertà

https://www.youtube.com/embed/Y3EQE_oC160  
Martedì 13 Settembre 2022

Caro bollette, famiglie e aziende sempre più a rischio povertà. Alle 21 "Tiziana&Cirone"

GENOVA - Oltre 9 milioni di italiani sono a rischio povertà energetica, in Liguria oltre 200mila liguri. Da questa elaborazione, realizzata dall'ufficio studi dell'associazione artigiani e piccole imprese, ripartirà la seconda stagione di 'Tiziana&Cirone' stasera in diretta da Terrazza Colombo a
Giovedì 28 Luglio 2022

Genova, allarme povertà: 850 iscritti in più alla mensa

https://www.youtube.com/embed/JyxwUm9YYDE GENOVA - Un grido di aiuto forte e deciso. I numeri della povertà aumentano e sono sempre di più le persone che si rivolgo a enti e associazioni che si occupano di supportare chi ha bisogno. In questo periodo storico caratterizzato dall'inflazione che sta m
Giovedì 16 Giugno 2022

Dati Istat 2021, sette liguri su 100 vivono in povertà

La Liguria continua quindi a posizionarsi sopra alla media nazionale del Nord Italia: dal 2020 al 2021 le persone che rientrano nel parametro di povertà relativa sono diventate il 7,1% dei liguri