Attualità

Una ulteriore proroga dopo quella decisa per fine dicembre che segna il successo della sperimentazione
1 minuto e 32 secondi di lettura

GENOVA - Continua la sperimentazione di metropolitana e ascensori Amt gratis anche nel 2023. La sperimentazione portata avanti da dicembre 2021 dal Comune e dall'azienda di trasporto pubblico Amt, in scadenza il 31 dicembre 2022, proseguirà.

Una ulteriore proroga dopo quella decisa per fine dicembre che segna il successo della sperimentazione che vede metropolitana gratis tra le 10 e le 16 e poi di nuovo alla sera, tra le 20 e le 22, e ascensori e la cremagliera gratuita per tutto il giorno.

Ad assicurare la continuazione della gratuità è l'assessore comunale alla Mobilità sostenibile Matteo Campora a margine della conferenza stampa sul nuovo abbonamento giovani integrato Amt per Genova e provincia. "Si va avanti - dice Campora - abbiamo visto, dati alla mano, che è stata apprezzata dai cittadini e ci aiuta a spostare i flussi di utenza, inoltre non ci sono problemi di copertura economica grazie all'incremento nel numero dei passeggeri e a nuovi fondi per la mobilità".

L'iniziativa genovese è la prima del genere in una grande città italiana ma come noto, l'obiettivo dell'amministrazione è arrivare entro due anni alla totale gratuità del trasporto pubblico locale grazie anche ad alcune misure come l'applicazione di una congestion charge. La decisione di continuare si è basata sui dati elaborati durante la sperimentazione da Amt, tramite i sistemi contapasseggeri che con le loro telecamere intelligenti elaborano le immagini e contano il numero di persone a bordo del mezzo, che hanno mostrato un aumento di passeggeri sia sulla metropolitana che sugli impianti verticali. 

Campora ha anticipato anche la notizia dello sblocco del bando per gli incentivi all'acquisto di mezzi elettrici da 18 milioni solo per Genova: "Il cambio di governo aveva interrotto la liquidità a disposizione ma ora ci siamo - dice Campora - l'1 dicembre dovrebbe esserci la presentazione pubblica insieme alla Regione Liguria, che ha stanziato i fondi provenienti dal ministero, e al Comune della Spezia, che ne usufruirà insieme a noi".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 15 Novembre 2022

Verificatori AMT, come funziona la loro attività - LO SPECIALE

https://www.youtube.com/embed/NmzKAIBFhd4    
Mercoledì 05 Ottobre 2022

Evasori seriali sugli autobus: il tribunale di Genova dà ragione ad Amt

Viaggiare senza biglietto non è cosa da poco. Farlo ripetutamente, in modo “seriale”, è ancora più grave. Lo dimostrano due recenti sentenze con cui il Tribunale di Genova si pronuncia a favore di AMT e condanna 7 evasori seriali. Con la sentenza del 15 giugno scorso vengono condannati 6 evasori se
Venerdì 11 Novembre 2022

Sampdoria: ultima chiamata Lecce, per Stankovic formazione obbligata

La Sampdoria si prepara alla sfida decisiva con il Lecce, domani al Ferraris alle 18, partita che sarà seguita in diretta da Primocanale dalle 17,30 alle 20,30 con Maurizio Michieli, Francesco Flachi, Graziano Cesari e Stefano Rissetto. La squadra salentina ha appena battuto l'Atalanta mentre i bluc
Venerdì 04 Novembre 2022

Genova contro la sosta selvaggia: Tursi forma 16 dipendenti Amt e li nomina 'ausiliari del traffico'

L'amministrazione del capoluogo ligure ha potenziato il personale contro il fenomeno delle violazioni del codice della strada sulle corsie e sulle linee dei bus pubblici con 16 dipendenti dell'Amt
Giovedì 27 Ottobre 2022

Commemorazione defunti, Amt potenzia le corse dei bus dirette ai cimiteri

Ecco il dettaglio delle corse nei giorni del ricordo dei propri cari
Venerdì 21 Ottobre 2022

AMT, anche a Borzonasca arriva il "bus a chiamata"

https://www.youtube.com/embed/uwzm0dwJO4g  
Lunedì 03 Ottobre 2022

Amt: il bus a chiamata arriva anche a Borzonasca, in valle Sturla

Collega il paese con sette frazioni: Acero, Belpiano, Levaggi, Temossi, Caregli, Caroso e Borzone