Attualità

Nel capoluogo ligure superati i 27 gradi. Termometri su valori alti anche nell'entroterra. Da lunedì atteso un calo delle temperature.
1 minuto e 45 secondi di lettura

LIGURIA - A Cogoleto alle 14,30 il termometro segna 29,1 gradi, a Castelnuovo Magra (Sp) 28,9 gradi, a Rocchetta Nervina (Im) 28,7 gradi, a Loano (Sv) 28,7 gradi. Caldo decisamente fuori stagioni per questo fine ottobre in Liguria. Anche a Genova colonnina di mercurio ben oltre i 25 gradi: a Genova centro alle ore 14,30 raggiunti i 26,9 gradi, a Pontedecimo addirittura 27,4 gradi.

Ma anche nelle altre province le temperature sono da record con Imperia, Sanremo, La Spezia e Savona intorno ai 25 gradi. Ma se fa caldo in costa non si scherza neppure nell'entroterra. La stazione Arpal di Santo Stefano d'Aveto a oltre 1300 metri sul livello del mare segna 24,4 gradi; a Campomorone 26,7 gradi, a Dego 26,9 gradi a Triora (790 metri sul livello del mare) 26 gradi.

Tanto caldo che in riviera e a Genova c'è chi prende il sole in costume da bagno e anche chi si fa un tuffo in acqua per rinfrescare lo spirito, e il corpo. Anche il mare è decisamente caldo e in questo sabato la boa posizionata a largo di Capo Mele ha fatto segnare 23,9 gradi per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, valori decisamente fuori stagione. Insomma l''ottobrata' va avanti e garantisce un weekend da fine estate. Da lunedì è atteso un cambio del tempo con le temperature che dovrebbero calare di circa 5 gradi rispetto agli ultimi giorni ma garantendo ancora valori comunque alti.

CLICCA QUI PER GUARDARE LE PREVISIONI DEL TEMPO IN LIGURIA DI 3BMETEO

Soddisfatto anche il settore turistico che vede numeri importanti per il ponte di Ognissanti. "Abbiamo tanti turisti che sono arrivati da noi in questo fine settimana lungo - spiega Aldo Werdin, presidente di Federalberghi Liguria -. L'occupazione delle camere è intorno all'85-90% con ancora tanti stranieri presenti sul nostro territorio".

In attesa di un calo delle temperature la preoccupazione resta alta anche per la poca pioggia caduta in questo mese che fa il bis con settembre. Già la scorsa estate molti comuni liguri hanno imposto misure ad hoc per limitare il consumo d'acqua. L'autunno era il grande atteso ma fino a questo momento la pioggia, se non in poche circostanze, si è fatta attendere per la preoccupazione di agricoltori, allevatori e amministratori. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 29 Ottobre 2022

Meteo, domenica di sole e caldo sulla Liguria: le previsioni

https://www.youtube.com/embed/XDbGHP9DmBk LIGURIA - Ancora bel tempo per il ponte di Ognissanti in Liguria con temperature ben sopra i valori medi della stagione. LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE PRODUCTION - GUARDA QUI LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERR
Sabato 29 Ottobre 2022

Giornata mondiale contro l'ictus, la storia della piccola Martina salvata dai medici di Genova

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sul suo profilo Facebook ha ricordato il grande lavoro fatto dai medici
Sabato 29 Ottobre 2022

Gotti copre le carte in vista di Spezia - Fiorentina:"Soluzioni diverse a seconda dell'andamento della gara"

Le parole del tecnico Aquilotto alla viglia della sfida contro la Fiorentina
Sabato 29 Ottobre 2022

Rinnovo Rsu Liguria Digitale, vince la Fim-Cisl: "Premiato il nostro lavoro di squadra"

"La Fim-Cisl ha inoltre l'orgoglio di portare due delle tre donne oggi presenti nella nuova Rsu" spiega la nota del sindacato
Sabato 29 Ottobre 2022

Scuola, Regione Liguria stanzia 7,6 mln per istruzione tecnologica

Inoltre sono stati assegnati agli istituti tecnologici superiori Its Academy, 1.653.000 euro appena trasferiti dal ministero dell'istruzione
Sabato 29 Ottobre 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2018: Liguria sconvolta dalla mareggiata

Esattamente quattro anni fa, il 29 ottobre 2018, la Liguria fu colpita da una violenta ondata di maltempo: fiumi e torrenti esondati, frane, alberi crollati, strade interrotte, vento fortissimo ma soprattutto una mareggiata che coinvolse tutta la costa. L'Arpal emanò un'allerta rossa per il ponente