Attualità

Un ulteriore passo avanti per la rinascita dell'area che andrà ad accogliere uffici commerciali, attività di commercio di prossimità, un polo per la logistica e un campo polifunzionale a servizio del quartiere
1 minuto e 53 secondi di lettura

GENOVA - Dopo 23 anni l'ex Miralanza torna ai cittadini. Nei prossimi giorni il piano urbanistico operativo verrà portato in giunta regionale il piano urbanistico operativo del progetto di rigenerazione urbana della fabbrica che produceva sapone nel cuore di Rivarolo.

Un ulteriore passo avanti per la rinascita dell'area che andrà ad accogliere uffici commerciali, attività di commercio di prossimità, un polo per la logistica, un campo polifunzionale a servizio del quartiere e molto altro. 

Ex Mira Lanza, nel 2024 aree verdi, uffici e negozi - LA NOTIZIA

"La rigenerazione urbana rappresenta una priorità del nostro mandato – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Il progetto di riqualificazione dell'ex Miralanza restituirà ai cittadini, dopo anni di abbandono, un'area di oltre 10 mila metri quadri, che versava in uno stato di degrado. Sull'ex area industriale entro il 2024 verrà realizzato un polo per la grande logistica".

"Nel progetto – spiega l'assessore regionale all'urbanistica Marco Scajola - sono inseriti, tra l'altro, servizi pubblici per i cittadini, funzioni produttive, spazi di aggregazione e svago ed un posteggio di 2.800 metri quadri. Infine, sono previsti importanti interventi per il miglioramento della viabilità, che comprendono la razionalizzazione dei flussi di traffico su via Rivarolo e il potenziamento della viabilità su via Lepanto, con l'adeguamento del sottopasso ferroviario. Interventi importanti che cambieranno il volto di un'area importante e rederanno la zona più bella, più vivibile. Una riqualificazione che è il risultato di un lavoro sinergico tra Regione Liguria e Comune di Genova".

L'assessore all'Urbanistica del Comune di Genova Mario Mascia aggiunge: "È un progetto inedito ed innovativo di rigenerazione: grazie alla modifica apportata dal Comune allo strumento urbanistico generale nel 2020, è stato possibile traguardare il risultato di mettere a sistema la nuova destinazione del terreno all'uso produttivo, nella fattispecie logistica dell'ultimo miglio, una funzione economicamente strategica per una città di mare, con una nuova area verde e alberata, con ampi spazi di sosta e di aggregazione e un campo sportivo polivalente tutti liberamente fruibili dal quartiere".

Dall'abbattimento della cinta muraria di 250 metri alla riorganizzazione dell'assetto delle vie vicine fino alla modifica del sottopasso ferroviario:

"Per 23 anni, quasi un quarto di secolo, l'area è stata esposta al degrado dopo la dismissione della Miralanza nel 1999. Il risultato sarà la rivitalizzazione, l'apertura e la restituzione dell'intera area alla comunità cittadina senza più i diaframmi del passato".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 16 Maggio 2022

Genova, maxi furto da 50 mila euro nel cantiere dell'ex Mira Lanza

Sparite attrezzature, fra cui un misuratore e un televisore: indagini della polizia
Venerdì 25 Marzo 2022

Fine demolizioni a luglio, prime ricostruzioni in estate: l'Ex Mira Lanza si rifà il look

La demolizione e bonifica dell'area, 40mila metri quadri abbandonati da 40 anni, è partita a dicembre