Cronaca

Sparite attrezzature, fra cui un misuratore e un televisore: indagini della polizia
1 minuto e 8 secondi di lettura

GENOVA -Se ci fosse stato Calimero, il pulcino piccolo e nero, simbolo della Mira Lanza, storica azienda di saponi, avrebbero portato via anche lui.

Si sono rubati ogni oggetto di valore i ladri che nella notte fra venerdì e sabato hanno messo a segno un maxi furto nel grande  cantiere dell'ex area Mira Lanza di via Rivarolo in Valpolcevera.

I delinquenti sono entrati forzando un cancello lato ferrovia.
Una volta dentro l'area hanno scassinato le porte di un ufficio e di due container e si sono appropriati di ogni oggetto di valore, attrezzature di lavoro, fra cui un costoso e sofisticato misuratore, e anche un televisore. Quindi la fuga, apparentemente senza lasciare tracce.


Il blitz dei ladri è avvenuto nella notte fra venerdì e sabato: la mattina successiva è scattato l'allarme con l'arrivo di una pattuglia delle volanti e il sopralluogo della scientifica. Acquisite anche delle immagini delle telecamere di sicurezza della zona. Si ipotizza che la banda possa avere avuto un basista che possa avere suggerito il colpo.


L'area dell'ex Mira Lanza, 20 mila metri quadrati, è rimasta abbandonata per trent'anni ed entro il 2024 grazie al cantiere avviato a fine dell'anno passato accoglierà uffici commerciali, varie attività, un centro commerciale, un polo per la logistica, un campo polifunzionale a servizio del quartiere. Un progetto che non è stato accolto con entusiasmo dagli abitanti della zona che avrebbero preferito invece un'area verde.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Marzo 2022

Fine demolizioni a luglio, prime ricostruzioni in estate: l'Ex Mira Lanza si rifà il look

La demolizione e bonifica dell'area, 40mila metri quadri abbandonati da 40 anni, è partita a dicembre