Attualità

La demolizione e bonifica dell'area, 40mila metri quadri abbandonati da 40 anni, è partita a dicembre
1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA-Fine demolizioni entro luglio, prime ricostruzioni in estate. Una nuova vita per gli oltre 20mila metri quadrati dell'ex Mira Lanza, rimasti vuoti ormai da trent'anni.

Sono i tempi per la riqualificazione dell'area in Valpolcevera, annunciati da Alberto Pezzotta, amministratore della società Cospe, che si è aggiudicata l'area per una cifra di circa 9,5 milioni. Questa mattina l'imprenditore è intervenuto alla commissione consiliare di aggiornamento sulla questione: "Il nostro obbiettivo è costruire un bell'edificio, che piaccia alla gente, che duri nel tempo e che possa ospitare in maniera ottimale le nuove attività che faranno crescere il territorio, le demolizioni saranno ultimate entro giugno-luglio, sempre in estate si potranno già vedere i primi volumi costruiti", ha detto.

Ex Mira Lanza, iniziano i lavori: nel 2024 aree verdi, uffici e negozi-LA NOTIZIA

La demolizione e bonifica dell'area, 40mila metri quadri abbandonati da 40 anni, è partita a dicembre. Durante la commissione qualche voce critica da M5s e Pd che hanno criticato l'abbandono dell'idea di realizzare in quegli spazi di servizi sanitari anche se l'assessore allo Sviluppo economico Stefano Garassino non ha escluso che possa ancora trovare spazio una casa della salute o il centro vaccinale cittadino di Asl3. Ancora non sono state fornite cifre precise sulla stima dei nuovi posti di lavoro: più volte in questi mesi si è parlato di aziende di logistica di prossimità, di un supermercato, di negozi di vicinato e terziario ma le trattative sono ancora in corso.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 06 Dicembre 2021

Ex Mira Lanza, iniziano i lavori: nel 2024 aree verdi, uffici e negozi

Uffici commerciali, attività di commercio di prossimità, un polo per la logistica, un campo polifunzionale a servizio del quartiere ma non solo, anche 300 nuovi posti di lavoro