Attualità

Il sindaco Bucci: "Interventi imprescindibili per rendere la città maggiormente inclusiva, aperta ed in grado di offrire a tutti cittadini la possibilità di una piena partecipazione alla vita sociale"
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - Tra poche settimane anche l'installazione delle nuove panchine e le fioriere di corso Italia a Genova sarà terminata (leggi qui). Nel mentre i lavori lungo la passeggiata che dalla Foce porta a Boccadasse proseguono. In questi giorno i lavori si sono concentrati sull'abbattimento delle barriere architettoniche per le persone non vedenti.

Nelle sei fermate dei bus, negli attraversamenti pedonali e lungo la passeggiata sono stati installati i percorsi podotattili che aiutano i non vedenti a spostarsi in sicurezza fornendo loro indicazioni utili per proseguire il loro percorso. Inoltre gli impianti semaforici presenti lungo la via saranno dotati di avvisatori acustici a comando.

"Tutti i dislivelli sono stati sistemati con rampe collegate adeguatamente al piano marciapiede - commenta il sindaco di Genova Marco Bucci -. Interventi imprescindibili per rendere la città maggiormente inclusiva, aperta ed in grado di offrire a tutti cittadini la possibilità di una piena partecipazione alla vita sociale" precisa il primo cittadino di Genova.

Giovedì 13 ottobre è stata la giornata mondiale della vista. Secondo i dati dell'UICI-Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Liguria la popolazione ligure di ipovedenti e non vedenti è composta da circa 5mila persone.

Dal Comune di Genova particolare attenzione al tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche. Ad esempio al cimitero monumentale di Staglieno sono stati concordati alcuni possibili interventi per la rimozione delle barriere architettoniche. "Gli interventi individuati (gallerie, servizi igienici, mappe tattili) saranno inseriti in un progetto di fattibilità, diretto dall’ufficio Barriere del Comune di Genova, da sottoporre all’attenzione della Sovrintendenza e del nostro settore Cimiteri, per arrivare a un’autorizzazione condivisa delle opere di abbattimento delle barriere architettoniche” spiegava a fine settembre l'assessore ai Lavori pubblici di palazzo Tursi Pietro Piciocchi in una nota. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 15 Ottobre 2022

Un nuovo Taviani nel giorno di Colombo ma nessuno se ne è accorto…

GENOVA - Neppure la disinvolta speaker dell'incontro se ne è accorta. Nessuno ha precisato a quale famiglia apparteneva il giovane e brillante studioso che ha aperto la mega cerimonia di celebrazione del 12 Ottobre nel palazzo Ducale, gremito di pubblico e di autorità. Nessuno ha collegato quei 12 m
Venerdì 14 Ottobre 2022

Le previsioni meteo in Liguria per il fine settimana

https://www.youtube.com/embed/PpejYc4ojLk LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE PRODUCTION - GUARDA QUI LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO - GUARDA QUI   LE PREVISIONI METEO DI 3BMETEO: SABATO 15 OTTOBRE - Giornata di bel tempo prevalente sul No
Venerdì 14 Ottobre 2022

Nuova diga, Genova si allarga sul mare. Lo speciale di Primocanale

https://www.youtube.com/embed/dWNL91uHWc0 GENOVA - A Palazzo San Giorgio a Genova la conferenza stampa di presentazione dell'assegnazione dei lavori per la costruzione della nuova diga foranea di Genova. I lavori sono stati aggiudicati dall'Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale al consorzio
Venerdì 14 Ottobre 2022

Trasporto ferroviario 2021, da Regione Liguria penale di oltre 2,6 milioni a Trenitalia

La deliberazione della giunta regionale per il mancato rispetto degli obblighi contrattualmente stabiliti. Toti: "Regione ne impegnerà una parte per il bonus già erogato ai pendolari"
Sabato 15 Ottobre 2022

Genova, casa in fiamme per un pentola dimenticata sul fuoco: uomo intossicato

Un uomo intossicato in modo lieve perché sorpreso dal fumo mentre stava dormendo e altre cinque persone evacuate da un palazzo nel centro storico in cui si è sviluppato un incendio per una pentola lasciata sul fuoco.
Venerdì 14 Ottobre 2022

Edilizia, sicurezza: per la prima volta in Italia corso per i lavoratori dell’Ecuador in Liguria

Si svolgerà mercoledì 28 settembre ed è organizzato dalla Filca Cisl