Attualità

L'episodio di 27 disabili che, assieme ai loro accompagnatori, non sono potuti salire sul treno di ritorno a casa alla stazione di Genova Principe nella giornata di Pasquetta
1 minuto e 38 secondi di lettura

GENOVA - "Rispettiamo la decisione del pm di Genova Luca Monteverde di archiviare l'indagine sui disabili cacciati dal treno Genova-Milano il giorno di Pasquetta, ma non la condividiamo". Lo afferma il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, grazie al cui esposto la Procura aveva avviato le indagini per individuare i responsabili della scandalosa vicenda. L'episodio di 27 disabili che, assieme ai loro accompagnatori, non sono potuti salire sul treno di ritorno a casa alla stazione di Genova Principe nella giornata di Pasquetta, nonostante avessero prenotato i posti, perché altri passeggeri saliti prima di loro avevano occupato i posti riservati e si erano rifiutati di alzarsi per farli sedere, torna alla ribalta.

I posti sul regionale veloce 3075 diretto a Milano Centrale erano stati riservati e tenuti liberi da Trenitalia fino a Genova, ma in tanti si erano accalcati sul convoglio che era già in lieve ritardo perché vandalizzato alla stazione di Albenga da qualcuno che si era divertito a scaricare l'estintore e a spaccare le colonnine di gel disinfettante per le mani, circostanza che aveva costretto Trenitalia a cambiare una carrozza (LEGGI QUI).

Si è risolta con un nulla di fatto la vicenda, che ha visto il pm archiviare il fascicolo spiegando come sia 'impossibile rintracciare i responsabili'. In questi mesi di indagini le forze dell'ordine non sono riuscite a individuare chi quel giorno aveva occupato i posti senza averne titolo.

"Ci dispiace soprattutto per i ragazzi coinvolti nell'episodio, che così sono privati della possibilità di ottenere giustizia e veder riconosciuti i propri diritti - spiega Truzzi - Siamo tuttavia convinti che i passeggeri che hanno impedito ai disabili di salire sul treno siano da considerare colpevoli e protagonisti di un atto criminale, anche in assenza di una condanna in tribunale".

"Speriamo che simili vergogne non si verifichino più nel nostro paese, e ringraziamo la capotreno di Trenitalia che in quell'occasione ha vigilato sui diritti dei passeggeri rimanendo essa stessa vittima dell’inciviltà di alcuni viaggiatori" – conclude il presidente di Assoutenti.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 28 Luglio 2022

Vacanze in Liguria, nuovo servizio treno e autobus per raggiungere le spiagge della regione

Arrivando in treno alla stazione di Savona, si prosegue con bus alla volta delle spiagge di Bergeggi e Torre del Mare, premiate con la Bandiera Blu 2022 per le loro acque cristalline o si può raggiungere Noli, ma non solo
Venerdì 19 Agosto 2022

Disabilità, Rixi (Lega): "Oltre 9 milioni per la Liguria"

Lo spiega in una nota il deputato della Lega Edoardo Rixi, segretario della Lega in Liguria
Giovedì 21 Luglio 2022

Anziano travolto e ucciso da un treno a Quiliano, traffico ferroviario chiuso e poi riaperto

QUILIANO - Incidente mortale questo pomeriggio nel savonese, dove verso le 14.20 una persona sarebbe stata investita da un treno nei pressi della ferrovia di Quiliano, poco prima della galleria Bossarino. L'incidente ha causato l'interruzione del traffico ferroviario a Quiliano in entrambe le direz
Mercoledì 24 Agosto 2022

Caro bollette, Assoutenti: "Ci troveremo davanti ad una pandemia energetica"

Il presidente di Assoutenti Furio Truzzi: "E' allarme rosso, il governo ci pensi"