Attualità

Il presidente di Assoutenti Furio Truzzi: "E' allarme rosso, il governo ci pensi"
1 minuto e 1 secondo di lettura

LIGURIA - "Una situazione davvero drammatica, è da novembre del 2021 che lo denunciamo. Se non si blocca l'energia il problema non sarà solo l'aumento della bolletta, ma di tutto quanto." - lo dice a Primocanale Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, riguardo al rincaro dei prezzi per quanto riguarda i consumi energetici - "Abbiamo registrato fino ad un volume del 4% in meno dei prodotti alimentari acquistati dalle famiglie italiane. Siamo in una condizione di allarme rosso, è necessario che tutte le forze politiche scendano in campo per bloccare il prezzo: un allarme rosso che non è né di destra nè di sinistra".

"Come la pandemia di Covid ci ha colto alla sprovvista, in questo senso stiamo vivendo una pandemia energetica visto che ci troviamo completamente impreparati ad affrontare i consumi, soprattutto per la stagione invernale. Ci troviamo a parlare di razionamento dei consumi in una situazione in cui siamo impreparati: è un tema che il governo e le regioni dovranno affrontare."

"Bisogna ridurre del 10% i consumi: che sia per necessità  perché non avrà i soldi per pagare, oppure per scelta strategica, qualcuno si troverà nella condizione di ridurre i consumi. Il tema è questo, dov'è il piano di resistenza energetica di cui parla il governo?"