Attualità

59 secondi di lettura

GENOVA - Una donazione di circa 26 mila euro in buoni spesa: è il segnale di vicinanza che il distretto 2032 del Rotary (Liguria e basso Piemonte) ha voluto dare alla comunità ucraina.

"Quando c'era stata l'invasione dell'Ucraina abbiamo acceso un conto corrente per gli aiuti - ha spiegato Silvia Scarrone, Past governator distretto 2032 Rotary - ma siccome tra i fondi del Rotary c'è anche quello per la risposta rapida ai disastri abbiamo pensato di attingere a questo che è servito per comprare circa 26 mila euro di buoni spesa che abbiamo consegnato alla comunità ucraina del nostro distretto".

"Il Rotary non è un'associazione di beneficenza - ha aggiunto Anselmo Arlandini, attuale governatore del distretto - ma cerchiamo di concretizzare le nostre azioni, e questa mi sembra la maniera migliore per farlo".

Per la comunità è un segnale importante: "Per noi questo aiuto è importante e arriva in tempo - ha spiegato padre Vitaly Tarasenko, cappellano della comunità ucraina genovese - perché purtroppo le nostre risorse raccolte con l'aiuto della Caritas e dalle associazioni di volontariato si stanno esaurendo e siamo al limite. Questo è un aiuto efficace per le famiglie che ancora non riescono a sostenersi da sole".