
GENOVA - Brutte notizie per gli automobilisti liguri. La Liguria indossa la maglia nera per più alto rincaro del costo dell'Rc auto. A luglio 2022, infatti, per assicurare un veicolo a quattro ruote nella regione occorrevano, in media, 448,99 euro, vale a dire il 9,1% in più rispetto a inizio anno. E tra le province Genova risulta proprio la più costosa, mentre Savona la più economica.
L'incremento registrato nella regione è il secondo più alto di Italia, dopo quello della Puglia. A incidere sul trend al rialzo non solo il fatto che molte delle scontistiche messe in atto dalle compagnie durante la pandemia si stanno esaurendo, ma anche che i costi dei sinistri stanno crescendo a causa dell'inflazione. L'aumento delle tariffe medie rilevato da gennaio a luglio 2022 è stato registrato, seppur in misura differente, in tutta la Liguria: a guidare la classifica è la provincia di Imperia (+10,7%, 381,88 euro), seguita da Genova (+10,2%, 476,32 euro) e La Spezia (+5,1%, 442,84 euro). Chiude la classifica Savona, area che ha segnato un incremento del 3,1% (362,42 euro).
Secondo lo studio tra le garanzie accessorie scelte dagli automobilisti liguri in fase di sottoscrizione emerge che, tra coloro che ne hanno inserita una, la più richiesta sia stata l'assistenza stradale, scelta dal 40,6% dei guidatori. Seppur a grande distanza, seguono tra le coperture aggiuntive maggiormente richieste dagli automobilisti della Liguria la tutela legale (20,7%) e la garanzia infortuni conducente (16,9%).
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria